Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quesito fatturazione?

F

FABRIZIO75

Ospite
Buongiorno a tutti,vorrei chiedervi gentilmente una risposta a questo quesito:
Un ristorante,emette girnalmente ricevute ad una ditta per pasti consumati senza però riscuotere il corrispettiva,ma a fine mese gli fa una fattura riepilogativa e riscuote tramite bonifico bancario,per non incorrere ad un doppia annotazione dei ricavi(poiche le ricevute emesse giornalmente vengono inserite nel registro corrispettivi) e pagamento iva doppio,come posso fare?
Io ho pensato di stornare a fine mese la cassa facendo questa scrittura(come per i buoni pasto)
crediti diversi a cassa

poi all'accredito del bonifico
banca c/c a crediti diversi

Oppure è sufficente a fine mese emettere un E/C,su foglio bianco, con riferimento a tutte le ricevute emesse?
Mi aiutate?grazie tante

la ricevuta fiscale, come lo scontrino del resto, si emette al momento del pagamento per cui non trovo correstto emettere delle ricevute fiscali e fattura.
meglio come dici tu fare un estratto conto finale, perchè i documenti fiscali li hanno già in quanto rilasciati giornalmente.

Il problema Rosa è che se escono dal locale senza ricevuta,se ti pizzicano le fiamme gialle ti fanno un bel verbalino;),forse allora meglio fargli emettere ricevute "a credito",bo....forse ho detto una cavolata

Possono essere emesse ricevute anche nel caso in cui il pagamento non sia avvenuto, scrivendo sul documento "corrispettivo non pagato". All'atto del pagamento si rilascia ricevuta contenente gli estremi di quelle emesse in precedenza che non sono state pagate

Grazie Rosa e Marco,all'atto poi che gli emetto ricevuta(fattura e lo stesso) con riepilogo la registrazioen cghe faro è:
crediti diversi a cassa(poiche prima le avevo imputate nei corrispettivi)

e all'arrivo del bonifico
chiudo i crediti diversi?

oppure tu/voi mi consigli/ate di non inserire le ricevute "non pagate" nel registo corrispettivi,ma imputre poi il ricavo all'emissione della ricevuta totale(o fattura riepilogativa?)
Grazie buon lavoro

Alto