Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quesito delicato per palati fini (Alberto,Marc...)

M

Matteo

Ospite
Ho già sottoposto qui il seguente caso:

"io sono beneficiario del prestito d'onore e sviluppo italia richiede anche per i lav.autonomi come il sottoscritto l'iscrizione al registro imprese camerale.

Ora,questa iscrizione è avvenuta con la chiara indicazione del cod.74878 e attività di "servizi alle imprese" nel settore ambientale e sicurezza sul lavoro.

Forse non dovrei essere iscritto al Registro Imprese,dato che sono un libero professionista (senza iscrizione ad ALBI/CASSE,ma alla Gestione Separata INPS)."

Dalle risposte ho dedotto la conseguenza logica di cancellarmi dal Registro Imprese con efficacia retroattiva, data la prevalenza, sin dall'inizio attività, della componente lavoro autonomo (su quella imprenditoriale).

Ora però mi si presenta un altro problema.

Dall'anno prossimo lo studio di cui sono titolare erogherà una serie prestazioni aggiuntive con l'ausilio di professionisti esterni.

In pratica il professionista esterno mi fatturerà delle prestazioni ed io fatturerò al cliente-committente tali prestazioni più il valore aggiunto dovuto alla mia attività.

Faccio un esempio:perizia di mezzi.
Non essendo iscritto all'Ordine degli Ing. io preparerò tutta la documentazione della perizia, ma questa sarà firmata e sottoscritta da un professionista esterno allo studio.
Quindi lui mi fatturerà l'onere di tale prestazione ed io fatturerò al committente le spese per il compenso del professionista e il mio compenso (per la preparazione-istruttoria della documentazione sottoposta alla firma del professionista).

In questo caso la mia attività cambia?
Assume una connotazione più imprenditoriale e meno da lavoro autonomo (con una prevalenza dell'organizzazione sull'apporto personale di lavoro)?

Grazie.

Non occorrono palati fini, ma stomaci robusti...
Caro Matteo, e' evidente che nel tuo dna alberga il gene dell'esagerazione...e' gia' la seconda volta che mi infili in un paragone con il "leggendario", la qual cosa se da un canto mi gonfia il petto di orgoglio come quello di un tacchino, manco stessimo celebrando la patria, dall'altro e' paragone che proprio non mi compete...comunque no non cambia nulla. L'unica cosa e' che devi applicare la ritenuta ai tuoi collaboratori, versarla ed entro il 30/9 di ogni anno compilare e spedire il 770 semplificato. Un professionista quindi puo' ben avvalersi di collaboratori.

ti confermo che con atecofin 74878 non avresti dovuto iscriverti al registro imprese, mentre previdenzialmente sei un candidato alla L. 335/95 - gestione separata - ciò posto è giusto, come dici, la cancellazione dal r.i., ma vorrei ricordarti, escludendo il primo anno, che con provvedimento Ade, dal 27.09, rientri come attività nei nuovi questionari approvati ai fini studi di settore e quindi è determinante che tu a 360° attui un impianto contabile e "comportamentale" di contribuente che riconduca pienamente la sua attività nel settore professionale (senza albo/ordine/cassa) e mai in quello d'impresa, anche se il termine "servizi" ci dirotta su quest'ultimo ambito. la tua contabilità è inquadrata e gestita per cassa? se si sei un professionista. hai un'organizzazione (sede, pc, arredi...) per cui sia provata la tua diretta partecipazione nell'espletamento delle pratiche? predisponendo i documenti utili al fine della perizia - es. ad un ingegnere - io emetterei parcella, come dici, al professionista, che poi a sua volta fatturerà direttamente al committente (vs. cliente comune), senza che tu includa nella tua fattura la tua+la prestazione professionale esterna; il mio parere discutibilissimo è questo, soprattutto per "fugare" qualsiasi partecipazione in pratiche "prettamente professionali", che tu non hai abilitazione a rendere; se parli di formazione o 626 e dintorni, dovresti curare la raccolta, la promozione, l'organizzazione, ma non ovvviamente la consulenza al corso, o perizia chessia. io traccerei un limite netto, anche tramite la fatturazione alle vs. diverse figure ed attività di fatto svolte. se non sei d'accordo, prova a spiegarmi meglio, in cosa consiste, in effetti, la tua attività, ma ripeto: ognuno fatturi il suo.
PS. hai predisposto un tariffario, gli incarichi..ecc...? scusa se rompo...ciao!

Allora...

- la tua contabilità è inquadrata e gestita per cassa (nel senso che pur non essendo obbligato alla tenuta di alcun libro contabile ex art.13 L.388-"nuove attività", compilo il quadro RE di Unico, invio i report trimestrali all'Agenzia delle Entrate con registrazioni secondo il principio di cassa);

- pur avendo sede,pc,arredi sono direttamente protagonista dell'espletamento delle pratiche (unica figura che si occupa dalla A alla Z di elaborare, redigere e consegnare la documentazione ai clienti);

- non ho un tariffario,ma faccio sottoscrivere al cliente un contratto nel quale si determina il costo per sincolo progetto e la percentuale da attribuire in caso di vincita dell'appalto (faccio fascicoli tecnici per gare d'appalto).

Sul discorso di rientare nei nuovi questionari, proprio su questo sito mi è stato risposto autorevolmente di no...

Comunque ringrazio tantissimo per il vivo interesse e la volontà di aiutarmi.

Grazie.

...d'accordo su tutto, ma mi risulta che entro il 15.12.2005 dovrai inviare telematicamente il questionario, proprio in funzione dell'acquisizione del 74878 per il nuovo studio di settore...adesso mi hai incuriosito, cmq. su agenziantrate.gov ci saranno maggiori dettagli...
ps. rimango del parere di fatturare le prestazioni separatamente...su questo attendo altrui conforto, ciao.

Scusami,non vorrei contraddirti, ma da profano ho notato comunque che il 74878 non è tra i codici interessati all'invio dei nuovi questionari.

Meglio di me potrai verificare la cosa.

Sai che in Camera di Commercio mi fanno difficoltà per la cancellazione?

Dicono che si possa fare retroattiva, ma a partire almeno da un mese dalla data d'inizio attività.

Io invece devo cancellarmi proprio da questa data, visto che non avrei proprio dovuto registrarmi (dall'inizio).

Scusami,non vorrei contraddirti, ma da profano ho notato comunque che il 74878 non è tra i codici interessati all'invio dei nuovi questionari.

Dicono che si possa fare retroattiva, ma a partire almeno da un mese dalla data d'inizio attività.

Io invece devo cancellarmi proprio da questa data, visto che non avrei proprio dovuto registrarmi (dall'inizio).

guarda, ho controllato: www.agenziaentrate.gov.it vai in questionari apri la cartellla anno 2005, 2° invio e trovi il 74878, questionario SG99, da trasmettere, ripeto, entro il 15.12., poi vedu tu...

http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/connect/Nsi/Studi+di+Settore/Modulistica/Questionari/2005/2005+-+II+Invio/QuestionarioSRV+2005+servizi+2

Alto