Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quesito delicato per palati fini (Alberto,Marc...)

M

Matteo

Ospite
Ho già sottoposto qui il seguente caso:

"io sono beneficiario del prestito d'onore e sviluppo italia richiede anche per i lav.autonomi come il sottoscritto l'iscrizione al registro imprese camerale.

Ora,questa iscrizione è avvenuta con la chiara indicazione del cod.74878 e attività di "servizi alle imprese" nel settore ambientale e sicurezza sul lavoro.

Forse non dovrei essere iscritto al Registro Imprese,dato che sono un libero professionista (senza iscrizione ad ALBI/CASSE,ma alla Gestione Separata INPS)."

Dalle risposte ho dedotto la conseguenza logica di cancellarmi dal Registro Imprese con efficacia retroattiva, data la prevalenza, sin dall'inizio attività, della componente lavoro autonomo (su quella imprenditoriale).

Ora però mi si presenta un altro problema.

Dall'anno prossimo lo studio di cui sono titolare erogherà una serie prestazioni aggiuntive con l'ausilio di professionisti esterni.

In pratica il professionista esterno mi fatturerà delle prestazioni ed io fatturerò al cliente-committente tali prestazioni più il valore aggiunto dovuto alla mia attività.

Faccio un esempio:perizia di mezzi.
Non essendo iscritto all'Ordine degli Ing. io preparerò tutta la documentazione della perizia, ma questa sarà firmata e sottoscritta da un professionista esterno allo studio.
Quindi lui mi fatturerà l'onere di tale prestazione ed io fatturerò al committente le spese per il compenso del professionista e il mio compenso (per la preparazione-istruttoria della documentazione sottoposta alla firma del professionista).

In questo caso la mia attività cambia?
Assume una connotazione più imprenditoriale e meno da lavoro autonomo (con una prevalenza dell'organizzazione sull'apporto personale di lavoro)?

Grazie.

Non occorrono palati fini, ma stomaci robusti...