Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quando emettere fattura elettronica: prestazione Servizi

Buongiorno,
presto mi occuperò della fatturazione attiva di un'azienda che fa manutenzione di impianti.
Volevo un aiuto per capire definitivamente il "quando emettere".
L'azienda fa pagare dei canoni semestrali per la manutenzione ordinaria, e durante il mese, vengono svolti degli interventi su richiesta del cliente (ad esempio blocco dell'impianto, persone rimaste chiuse dentro..)
Al momento la fatturazione è svolta così: si accumulano tutti i report dei tecnici - del mese in corso - che hanno fatto gli interventi. Poniamo il caso sia Giugno, si accumulano tutti i report di intervento e i primi di Luglio ( entro il 15 Luglio) si emettono le fatture con data 30/06. Quindi avremo l'invio all'SDI a Luglio e la data fattua 30/06.
come da dpr 633/72.

E' corretto?
Se avete anche dei riferimenti normativi relativi alla fatturazione elettronica così da capire meglio.
GRazie mille a chi mi risponderà.
 

Umby

Utente
Non vedo nessun problema, mi sembra tutto corretto.
In contabilità, il documento andrebbe registrato con la data dell'invio SDI, quindi luglio, però la competenza iva, puoi impostarla come giugno.
 
Non vedo nessun problema, mi sembra tutto corretto.
In contabilità, il documento andrebbe registrato con la data dell'invio SDI, quindi luglio, però la competenza iva, puoi impostarla come giugno.
Buongiorno a tutti:
1) concordo con Umby/Giuseppe e quindi mi sento di tranquillizzare Mimmaccount sulla regolarità della procedura;
2) sul'osservazione di Umby che ho evidenziato rilevo che, da un punto di vista squisitamente formale è corretta (fiscalmente il documento si forma quando c'è l'invio all'SDI non prima) faccio però notare che se si imputa l'iva a giugno delle fatture datate 30/06 ma inviate a SDI in luglio, avremo teoricamente un registro iva vendite completamente vuoto (se ho la fatturazione differita a fine mese) e un'iva magari da versare... a mio parere una porcheria. Io le fatture al 30/06 le registro al 30/06 a prescindere da quando le trasmetto/ricevo. La liquidazione iva discenderà dalla stampa di registri che accolgono le fatture che generano tale liquidazione.
Tale procedura la applico anche per dicembre (cosa vietata per legge) in quanto avendo adottato il regime di iva x cassa, non posso fare altrimenti (ma questo è un altro discorso).
 
Buongiorno a tutti:
1) concordo con Umby/Giuseppe e quindi mi sento di tranquillizzare Mimmaccount sulla regolarità della procedura;
2) sul'osservazione di Umby che ho evidenziato rilevo che, da un punto di vista squisitamente formale è corretta (fiscalmente il documento si forma quando c'è l'invio all'SDI non prima) faccio però notare che se si imputa l'iva a giugno delle fatture datate 30/06 ma inviate a SDI in luglio, avremo teoricamente un registro iva vendite completamente vuoto (se ho la fatturazione differita a fine mese) e un'iva magari da versare... a mio parere una porcheria. Io le fatture al 30/06 le registro al 30/06 a prescindere da quando le trasmetto/ricevo. La liquidazione iva discenderà dalla stampa di registri che accolgono le fatture che generano tale liquidazione.
Tale procedura la applico anche per dicembre (cosa vietata per legge) in quanto avendo adottato il regime di iva x cassa, non posso fare altrimenti (ma questo è un altro discorso).
Grazie mille, l'iva mi mette tanta ansia!! le chiedo una piccola cosa ancora...se per motivi X, non riuscissi a registrare tutte le FATTURE DI ACQUISTO per il mese di competenza, e queste mi slittassero nella liquidazione iva del mese successivo...può andare comunque bene trattandosi infondo di Iva a Credito? o ci sono degli accorgimenti di cui tenere conto?
GRazie ancora
 

Umby

Utente
Io le fatture al 30/06 le registro al 30/06 a prescindere da quando le trasmetto/ricevo.
Potresti avere qualche problema in caso di verifica (.. direi poco, ma poco probabile... però...)
diciamo che la "data del documento" ha perso la sua importanza, ma con la F.E. diventa più importante la data di trasmissione allo SDI.
 
Alto