Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quando aprire P.IVA con la vendita di giochi online

Lazy

Utente
Salve! Probabilmente la domanda "quando devo aprire partita iva" è già stata chiesta un milione di volte, ma ho notato che ogni caso ha risposte diverse e non ho trovato nulla di simile alla mia domanda online, quindi per evitare miei errori chiedo questa domanda qua.
Quando devo aprire P.IVA e quali altre azioni devo eseguire per vendere legalmente giochi online?
Nel mio caso, io e dei miei amici abbiamo creato un minigame (abbiamo appena le prime versioni, è ancora in fase di sviluppo) e vorremmo venderlo nella piattaforma Steam - famosa per la vendita di videogames in tutto il mondo - a qualche centesimo, giusto per avere un qualche guadagno e poterci magari permettere attrezzature migliori di quelle attuali (come le drawing board per la grafica).
Ciò che abbiamo letto online è che se il guadagno non è occasionale bisogna aprire partita iva e, se ho capito bene, è necessario anche l'iscrizione alla camera di commercio. In più dobbiamo pagare INPS, mentre IRPEF e il resto delle tasse in % ai guadagni. Praticamente diventiamo un'azienda, giusto?
Dal momento che la nostra non è una vendita occasionale, saremmo costretti a eseguire quanto scritto sopra.
E noi vorremmo mettere il gioco in vendita a 0.50€/1€.
Anche vendendo 5000 unità annue (successo piuttosto elevato per un minigame fatto da dei ragazzi sconosciuti) il guadagno massimo sarebbe di 2500€ annui, e non copre nemmeno le spese per iniziare a vendere.
Che fare? Ho capito male qualcosa? Se non ho capito male, abbiamo alternative oltre il metterlo gratis e rinunciare a qualunque fonte di guadagno? Dobbiamo prendere in considerazione la possibilità di diventare liberi professionisti con regime forfettario? Esiste davvero il famoso "sotto i 5mila euro non devi fare nulla", e se si è applicabile in questo caso?
Grazie infinite.
P.s. Ho appena 20 anni e sto studiando in una facoltà di informatica :p potete capire che la mia conoscenza in materia è abbastanza bassa. Se magari avete qualche lettura/libro aggiornato sull'argomento, sarei davvero interessato.

credo che per non essere occasionale non dipenda dall'importo dell'operazione, ma dalla sua abitualità (o ripetibilità) quindi ritengo tu sia costretto ad aprire la partita iva e con questo significa che il prezzo del gioco dovrà essere fissato più alto
ciao

Alto