Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

quali contributi si possono dedurre in E21

sehnsucht

Utente
Salve a tutti,

sono un lavoratore dipendente: per le prestazioni occasionali oltre i 5000 euro mi vengono versati i contributi, con una quota del datore di lavoro e una quota mia personale (punto 35 della CU: contributi previdenziali a carico del percipiente). Questi contributi sono deducibili al punto E21 del 730?

Deduzione contributi: Deduzione contributi collaboratori di artigiani e commercianti, i collaboratori coordinati e continuativi, ovvero i lavoratori parasubordinati per i quali il versamento è a carico del datore di lavoro la norma precisa che sono deducibili anche i contributi previdenziali versati alla Gestione Separata dell’INPS nella misura effettivamente rimasta a carico del contribuente. Dunque sono deducibili. I contributi possono essere dedotti dal reddito del collaboratore solo se sono stati pagati dal titolare dell’impresa commerciale ed è dimostrata documentalmente la rivalsa.

Bene grazie. Mi chiedo come mai non compaiano nella precompilata, sono tanto precisi a inserire tutti i redditi etc. e poi quando c'è un minimo di deducibilità...se ne dimenticano?

Alto