Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quale regime partita IVA

quark

Utente
Salve a tutti,
sono un giovane neo avvocato che si trova nella necessità di aprire una partita iva, solo che non sono minimamente esperto e quindi vi vorrei chiedere un consiglio sul regime da scegliere.

Come detto sono neo avvocato e prendo fissi €500 dal mio ex dominus della pratica (lo so che è pochino) ma inoltre ho il completo utilizzo delle infrastrutture dello studio, ivi compreso telefono segreteria fax stanza e tutto il resto, ovviamente anche libera possibilità di gestione di clienti autonomi.

Sono all'inizio e i clienti sono ancora pochi anche se piano piano stanno arrivando, ma diciamo che come reddito certo per ora ci sono solo quei 500€ mensili +incognite, più un grande aiuto da parte di mio padre, il quale paga l'affitto anche se il contratto è a mio nome e regolarmente registrato ed il pagamento tramite bonifico avviene dal mio c/c.

Da ultimo, anche se è la cosa più importante ho una moglie a carico non appena sarà attivo il suo cambio di residenza ed un figlio di circa un anno.

Premesso quanto vi ho detto, a parte cambiare lavoro (credo che ognuno sa quanto sia difficile ad oggi iniziare un lavoro da libero professionista), cosa mi consigliate in relazione ai vari regimi di Partita IVA disponibili?

ps e di fare una statua a mio padre...

grazie :D

Alto