Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

quale regime fiscale

Salve a tutti,

avendo una partita IVA di "locazione beni immobili" è possibile usufruire del "nuovo regime fiscale per i contribuenti minimi"? Sembrerebbe di no visto che tra gli esclusi ci sono proprio quelli che........

"Sono, inoltre, esclusi coloro che, in via esclusiva o prevalente, effettuano operazioni di cessione di fabbricati o porzioni di fabbricato e terreni edificabili, ovvero di mezzi di trasporto nuovi."

Volevo comunque una conferma, visto che mi muovo per conto mio.

Allora quale regime fiscale conviene per chi ad esempio, affitta la propria casa a stanze anzi, la domanda è conviene aprire una partita iva per una attività di questo tipo?

Scusate ma sono veramente a digiuno di tasse

Grazie in anticipo
 
Riferimento: quale regime fiscale

Per l'attività di affittacamere è obbligatoria la regolarizzazione iva se svolta in modo continuativo ed imprenditoriale.

Per aderire ai minimi è necessario utilizzare beni strumentali del valore inferiore ad euro 15.000.

Dubito che i locali che vai ad utilizzare abbiano un valore inferiore a 15.000 E.

Ciao
 

MAS

Utente
Riferimento: quale regime fiscale

A mio avviso il regime dei minimi è escluso a chi effettua cessione di fabbricati e non a che svolge un'attività di affitto di fabbricati. Inoltre credo che il limite dei 15.000 euro nei 3 anni precedenti si riferisca all'acquisto dei beni strumentali ma se questi sono già di proprietà del soggetto o al limite acquistati anni addietro il limite non rileva.
 
Riferimento: quale regime fiscale

- si l'attività sarebbe svolta in modo continuativo ma con contratti annuali da registrare come contratti di locazione veri e propri, non un affittacamere a giornata che rilascia scontrini o fatture, non so se esiste una differenza tra i 2


- sulla cessione di fabbricati io intendo che quando si affitta una stanza bisogna comunicare la presenza del nuovo inquilino alla polizia con una "comunicazione di cessione fabbricato" vedi anche http://poliziadistato.it/pds/file/files/modulo_cessione_di_fabbricato.pdf
pensavo si trattasse di quello, non capisco la differenza tra cessione e affitto di fabbricato


- sui beni strumentali anch'io avevo capito si trattasse di nuovi acquisti non di cose di propietà già da molto più di 3 anni

carlotta
 
Alto