Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quale regime fiscale..??

S

Silvy

Ospite
Salve,

ho aperto P.Iva e ho avuto una proposta di lavoro di cui discuterò nel dettaglio la prossima settimana.

Ho aderito al regime fiscale SOSTITUTIVO per le nuove imprese ma non so se mi conviene di più il SEMPLIFICATO dato che è prevista la NO TAX AREA.

Credo dipenda dalla previsione di reddito...cosa ardua...

Ammettiamo che fatturi mensilmente alla stessa ditta 1200 euro.

Quale regime è più conveniente?

INPS: che cosa devo fare nei confronti dell'inps?

Grazie mille per il vostro aiuto!

Silvia;-))

Hai ragione. Dipende dal reddito (imponibile), nel senso che se sosterrai costi che ti riducono l'imponibile da dichiarazione propenderei direttamente per il semplificato, considerando anche l'aumento della no tax area. Per l'inps, siccome accenni a "impresa", immagino non sei professionista. In tal caso non devi fare niente, perchè l'iscrizione alla Cciaa varrà anche per l'inps cui la stessa cciaa trasmetterà i dati. Tieni comunque conto che fatturare "vita natural durante" alla stessa impresa potrebbe, da un punto di vista giuslavorastico, far intravvedere un rapporto di lavoro subordinato camuffato..........Meditate gente.

Ciao Carmine,

grazie per la risposta....quindi non devo pagare nessun Inps?

inoltre: la ditta che mi offre il lavoro non mi vuole assumere xchè secondo loro " rendo di piu" come libera professionista...io dato che sono semrpe stata dipendente e adesso ho aperto PIva e mi è capitata questa offerta non so proprio come regolarmi...

grazie
S.

Non ho detto che non paghi l'inps. Mi riferivo alla richiesta di iscrizione che dal 2004 avviene automaticamente previa comunicazione della Cciaa (a meno che tu non voglia accellerare la pratica e procedere direttamente).
Ma siccome stai riferendoti alla professionalità del tuo lavoro, il tutto cambia, e dipende se puoi iscriverti ad un albo con relativa cassa previdenziale o meno. In questo secondo caso, l'Inps è obbligatoria nell'ambito della gestione separata.

Alto