Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

QUALCUNO LO SA?

V

Valeria

Ospite
Ho già mandato un messaggio e nessuno mi ha risposto: come scarico la fattura del notaio intestata solo al mio ragazzo se il mutuo è cointestato? La scarica lui interamente o solo per il 50%? E per il conteggio degli interessi? Solo per lui saranno oneri accessori da aggiungere al valore d'acquisto dell'immobile?

[%sig%]
 
Se sulla parcella vi è il riferimento all'atto (che riguarda entrambi) non vi sono problemi e si può procedere con la suddivisione anche degli oneri notarili.
 
E se non c'è nessun riferimento?
Il mio commercialista mi ha chiesto di rifarmi fare la fattura intestata ad entrambi e un'altra mia amica che lavora in un altro studio mi ha detto di scaricarla tutta a lui!!

[%sig%]
 
Siccome la parcella risale all'anno scorso è probabile che sia complicato farsela rifare. Comunque, fermo restando i limiti, non ci sono problemi a sommare gli oneri sulla parte di interessi di spettanza (in detrazione) a lui (anche se, insisto, un riferimento ci dovrebbe essere all'atto, altrimenti potrebbe complicarsi la dimostrazione, in caso di controllo, che gli oneri sono relativi alla vostra abitazione).
 
Ok allora se trovo il riferimento, che forse è il numero di repertorio che c'è sulla copia dell'atto, scarico 50% a me e 50% a lui per la parcella del mutuo, e come oneri accessori per il calcolo degli interessi faccio la stessa cosa.

[%sig%]
 
Alto