Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Qualche chiarimento su eredità di un parente

fabio81

Utente
Premetto che sull'argomento non ne so nulla.
Trattasi di una zia, sorella di mio padre, che verosimilmente a breve ci lascerà causa età molto avanzata. In tutto sono 3 figli: lei, mio padre ed una sorella che vive all'estero da una vita. La zia non ha mai avuto figli e, dopo essere rimasta vedova, si è risposata con un signore che invece ha 4 figli e che, qualche anno fa, è deceduto. All'indomani della dipartita del 2^ marito, oltre a non essere menzionata sul testamento, la zia ha fatto in modo di non avanzare alcuna pretesa circa i beni del defunto, lasciando dunque tutto ai figliastri, ciò per il suo desiderio di evitare conflitti con quella famiglia e difatti è tuttora con loro in ottimi rapporti. Di recente ho parlato con lei e, per quel che ho potuto comprendere, sostiene di aver messo nel suo testamento soltanto i nomi di mio padre e mia madre come unici eredi dell'unico bene posseduto, ovvero casa sua.

Queste le mie domande:
1. ammesso che sia corretto quanto riferito circa il testamento ed ammesso che, al momento della sua dipartita, entrambi i miei genitori siano ancora vivi, possono i 4 figli del 2^ marito avanzare alcun tipo di pretesa circa una compartecipazione all'eredità?
2. sempre ammessa la correttezza del testamento riportato, che succede se, alla morte della zia, uno dei miei genitori fosse già defunto, più probabilmente mio padre?
3. (consiglio): sta prendendo piede l'ipotesi, da parte di mia zia, di inserirmi nel testamento assieme ai miei genitori, il "problemone" che mi pongo sorge considerando la sua fiscalità, ovvero da molti anni non riesce più a pagare le tasse (irpef), in altre parole ritengo ci sia alta probabilità che lascerà molti debiti; se ciò si verificherà e se sarò inserito nel testamento, il fisco verrà a cercare me per il saldo dei debiti?
 
Alto