Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Qual'è la base imponib. IRPEF?

A

ariella

Ospite
Da cosa è formata la base imponibile IRPEF?
Ossia solo dalla retribuzione netta percepita oppure dalla retribuzione netta più contributi a carico del lavoratore, oppure retribuzione netta più contributi sia a carico del lavoratore che dell’azienda? Naturalmente poi andranno tolte le detrazioni, ma prima di arrivare a tale operazione qual è il dato di partenza?

Per il dipendente del settore edile (che percepisce anche cassa edile e contributi della cassa edile) tali voci aggiuntive vengono conteggiate ai fini Irpef?
 
Intendendo una busta paga di un dipendente del settore edile, si considerano tutti gli elementi al lordo, a cui va tolta la percentuale dei contributi INPS a carico del lavoratore, aggiungere le prestazioni a carico INPS (esempio indennità di malattia) e si trova il reddito complessivo. Da qui si deducono la no-tax area e la no-tax family e si calcola l'IRPEF. E' una spiegazione molto sommaria, non è semplice entrare nei particolari, anche perchè possono esserci casi e casi specifici.
Le somme erogate dalla Cassa Edile vengono dichiarate dalla stessa, tramite CUD, per cui il dipendente si troverà a dover dichiarare sia il reddito percepito dal datore di lavoro e sia quello percepito dalla Cassa Edile. A meno che il dipendente chiede al datore di lavoro di tenerne conto nel conguaglio di fine anno.
 
Alto