Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

QUADRO W, modello UNICO 2010 (ex-AIRE)

Salve,

scrivo per ricevere chiarimenti relativi al QUADRO W della dichiarazione dei redditi.
Il mio assistente Fiscale mi ha informato che entro settembre 2011 dovrei indicare eventuali movimenti monetari da/per l'Italia avvenuti nell'anno 2010.

Per quanto mi riguarda sono stato iscritto all'AIRE fino ad Ottobre 2010 risiedendo in Kazakhsta, con contratto di lavoro di 12 mesi, e dove lavoravo per più di 183 giorni l'anno.
Alla data del 18 Ottobre 2010 sono ufficialmente re-iscritto nelle liste anagrafiche del mio Comune di appartenenza in quanto dall'Ottobre 2010 ho un contratto di lavoro in Italia (ho provveduto al cambio di residenz non appena rimpatriato).
Avendo io lavorato in Kazakhstan fino ad ottobre 2010, ed essendo stato iscritto ufficialmente all'AIRE fino a tale mese, vorrei sapere se i dati da inserire nel QUADRO W riguardano tutto il 2010, quindi la totalità dei movimenti di denaro da/per l'Italia (i miei redditi in Kazakhstan venivano versati dal mio datore di lavoro nel mio bank account italiano) da gennaio a dicembre 2010 (e nel mio caso quindi da gennaio a ottobre 2010), oppure tale QUADRO W si riferisce soltanto a cittadini "non-AIRE" e quindi nel mio caso applicabile soltanto dal 18 Ottobre 2010.

Grazie per l'aiuto
Elbr.

ps: nel sito dell'Agenzia delle Entrate (alla pagina Quadro RW - Trasferimenti da e per l'estero di denaro, titoli e valori mobiliari) leggo che "Questo modulo [il quadro RW] deve essere utilizzato dalle persone fisiche residenti in Italia..."
Deduco che i "residenti AIRE" non ne sono soggetti?

pps: il quadro RW e il quadro W sono la stessa cosa?
 
Ultima modifica:
Alto