Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quadro W Crypto – più righe per trasferimenti parziali da exchange a wallet personale?

Elo334

Utente
Sto compilando il quadro RW per l’anno 2024 e ho un dubbio sulla gestione delle cripto-attività. Durante l’anno ho acquistato Bitcoin su un exchange estero e, in più occasioni, ho trasferito parte di questi BTC su un hot wallet personale (non custodial). Altri BTC sono rimasti sull’exchange.
Non ci sono state vendite, ma solo trasferimenti tra due “luoghi” di detenzione di mia proprietà.
Devo indicare:
  • Una riga per la quota detenuta sull’exchange, e una o più righe distinte per quanto detenuto sul wallet personale?
  • Come calcolo correttamente il valore iniziale e finale, dato che i trasferimenti sono stati multipli e parziali?
Cerco conferme su come procedere in modo corretto, anche alla luce di eventuali riferimenti ufficiali (circolari, interpelli, ecc.).
Grazie mille a tutti, ho visto mille video e nessuno cita questa casistica...

Inserisci una riga per quanto riguarda l'exchange, ed una riga per il wallet personale. Per quanto riguarda il wallet personale, se detieni diverse crypto, puoi inserire un rigo per ogni crypto detenuta, oppure un rigo unico dove il controvalore iniziale e finale è relativo a tutte le crypto detenute.
Il valore iniziale, al di là di tutte le interpretazioni che si trovano in rete, li calcoli semplicemente indicando il controvalore al 31/12 (valore finale) ed il controvalore al 01/01 o, nel caso in cui sul wallet non erano presenti crypto ad inizio 2024, il valore di acquisto di ogni singola crypto nel momento in cui è entrata nel wallet. L'unico problema, poi, se non hai un software che lo fa per te, sarà calcolarti i giorni IVAFE.
Tieni presente, comunque, che l'IC viene calcolata attraverso i valori di giorni IVAFE e valore finale....il valore iniziale serve più che altro per il monitoraggio, ma non è un valore con cui rischi di andare in multa

Alto