Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

quadro VO IVA 2003

F

filippo

Ospite
<HTML>Un professionista che fino all'anno di imposta 2001 ha adottato il regime contabile semplifcato ed ai fini IVA ha provveduto alle liquidazioni in maniera ordinaria (IVA vendite-IVA acquisti).
Nel 2002, anche per "sfuggire" agli studi di settore, ricorrendone i presupposti, ha applicato, ai fini IVA e dei redditi, il regime "forfetario" (art.3 commi 171/176 662/96).
In sede di dichiarazione annuale (2003 per il 2002) dichiarerà i propri redditi al rigo RE 23 del quadro RE ed ai fini IVA compilerà il quadro VB. Per comunicare, però, il passaggio al regime forfettario quali sono le caselle da barrare nel quadro VO? Mi riferisco in particolare al rigo VO 21 (casella 1 o 2 ?) ed al rigo VO 33 (casella 1 o 2?).
Ringrazio chiunque vorrà rispondermi.</HTML>
 
C

cristina

Ospite
<HTML>per passare al regime forfettario... il volume d'affari deve essere inferiore ai 20.000.000 di lire... e anche i beni al netto dei relativi fondi devono essere inferiori ai 20.000.000 di lire...
se sussistone queste caratteristiche... per l'anno 2002... nn e' necessario barrare nulla nel quadro vo, perche' si e' forfettari per regime, la casella vo33 serve per uscire dal regime forfettario e optare per la contabilita' semplificata, mentre la vo21, che io ricordi, serve per uscire dalla semplificata per entrare in regime ordinario, sempre per opzione.</HTML>
 
F

filippo

Ospite
<HTML>Ringrazio Cristina per la risposta, ma mi sembra di capire, dunque, che si dovrebbe barrare la casella 2 del rigo VO 33 (REVOCA) per comunicare, appunto, che nell'anno 2002 non ho più applicato il regime semplificato optando, infatti, per il regime forfettario.
E' esatto il ragionamento?
Ciao.</HTML>
 
Alto