Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quadro ec...aiuto!!!!

C

chiara68

Ospite
Ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto per la compilazione del quadro EC.
Io l'anno scorso non ho compilato il quadro, e ora che sono obbligata a farlo non mi trovo con i conti.
Questi sono i valori per le spese di rappresentanza: dall'anno scorso io devo ancora portarmi in deduzione euro 1775,00 di quote varie, di cui la competenza per l'anno 2005 e' di euro 446,00, quest'anno ho un valore di euro 2.295,00 (gia' fatto un terzo) la competenza e' quindi 459,00. il rimanente per gli anni futuri e' di euro 3.165,00 di quote vecchie che posso scaricare piu' l'anno 2005.
Non riesco a capire come devo compilare il quadro, quello che so e' che la riga e': EC16, ma nelle 5 colonne non so cosa inserire.
Spero che ci sia qualcuno che riesca ad aiutarmi.
Grazie mille!!!

Sei sicuro? Mi solleverebbe di un problema, pero' ho il capo che e' convinto che vada fatto...non vorrei che pero' si sbagliasse.
Hai qualche riferimento normativo o altro dove posso verificare, in quanto anche per le spese di rappresentanza mi trovo a calcolare la fiscalita' differita, visto che sono spese che devo dedurre extracontabilmente. Grazie.

Sicuramente sono soggette alle imposte anticipate (o pre-pagate), ma io non le ho mai fatte girare dal quadro EC, nel quale vanno voci tassativamente previste. Tra l'altro, anche volendo non c'è proprio nessun rigo in cui potrebbero essere inserite.
Il quadro EC è destinato ad accogliere solo ammortamenti, rettifiche di valore e accantonamenti che vengono dedotti per un ammontare superiore rispetto a quello imputato a conto economico (es. ammortamento ordinario in bilancio, ma viene dedotto l'anticipato).
Le spese di rappresentanza, invece, non legittimano mai una deduzione superiore a quella imputata a conto economico. Anzi, 2/3 di esse sono definitivamente indeducibili.
Non deve confondere il fatto che in un esercizio si deducano le quote riportate dagli esercizi precedenti. Infatti, tale deduzione interessa spese non imputate nel conto economico dell'esercizio in oggetto.

Grazie per il tuo aiuto, gia' con la prima risposta ho avuto una nottata piu' tranquilla delle precedenti. Buon lavoro.

Prego, comunque se vuoi una conferma guarda le istruzioni al modello UNICO, dalle quali si desume chiaramente che le spese di rappresentanza non possono tecnicamente rientrare nel quadro EC.

Bion lavoro anche a te.

Alto