Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

quadro E - spese univesitarie laurea e master

buongiorno a tutti
premettendo che ci sono dei limiti alle spese detraibili per l'istruzione presso università private, limiti distinti tra cosro laurea triennale/specialistica e corso post laurea ovvero master etc.
limite post laurea euro 1800, io nel 2018 ho sostenuto una spesa di 1300
limite laurea euro 1500, nel 2018 per la laurea ho speso 1200 (la restante somma sostenuta nel 2019)

il mio quesito è il seguente
il mio 730 attualmente riporta al rigo e8 codice 13 spese 1800, praticamente è stato inserito l'importo complessivo della spesa sostenuta fino al limite di 1800 più alto (in tal caso il post laurea) ma secondo me non è corretto.
il mio ragionamento è semplice, se la normativa mi differenzia le spese universitarie ai fini dell'individuazione dei limiti per la detrazione tra post laurea e laurea perchè io dovrei dichiarare tali spese in modo cumulato? posso indicare nel quadro E al rigo e8 con codice 13 le spese del master e al rigo e9 le spese della laurea sempre con codice 13 in modo da ottenere la detrazione su quanto effettivamente speso.

cioè se è previsto che una famiglia porti a detrazione le spese di ciascun figlio separatamente(ovviamente fino al limite previsto) e non più in modo cumulativo perchè io non posso detrarre le spese sostenute seguendo la differenziazione per tipologia prevista dalla normativa?

grazie mille
 

luis2000

Utente
sbirretto62, nel rispetto dei requisiti previsti, ritengo corretta la detrazione delle spese di istruzione universitaria per il corso di laurea e per il master.
 
verificando nella precompilata risulta la spesa complessiva universitaria effettivamente sostenuta ma nel quadro E viene riportato con codice 13 l'importo di 1500 euro ovvero il max per quanto riguarda i corsi di laurea.

@luis2000 ritieni valido il mio ragionamento ovvero inserire 2 spese con codice 13 con i rispettivi importi?
 
Alto