Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quadro E sezione III/B

andbo

Utente
Scusate se insisto ma non comprendo...e ho cercato in ogni
dove.... fino ad ora ho capito che se i lavori nel 2011 sono
stati richiesti a pescara basta segnare la colonna 2 del rigo E51
con una "x", altrimenti se richiesti dopo il 14/5/11 bisogna
segnare tutti i dati catastali.

Il mio caso (e nelle istruzioni non è scritto) riguarda lavori
condominiali su parti comuni e tutte le pratiche sono fatte
dal ns. amministratore che mi ha garantito che i lavori straord.
del 2011 sono stati richiesti prima del 14/5/11.
Ora, mi sorgono due domande:
- al caf potrà bastare la mia "x" o devo fornirgli documentazione
attestante la richiesta antecendente al 14/5/11?
- in qualità di condomino e non di richiedente diretto, devo
comunque metterla quella fatidica "x" nel riquadro?

Grazie 1000.
 

Rocco

Utente
Dato che i lavori sono iniziati prima del 14/05/2011 la casella di cui a col. 2 della Sez. III B del quadro E del mod. 730 non va barrata. In questo caso, infatti, l'amministratore di condominio ha inviato la comunicazione al Centro Operativo di Pescara e dunque l'Ade è già in possesso dei dati catastali.
Se invece i lavori fossero iniziati a partire dal 14/05/2011 la casella va barrata poiché si comunica all'Ade che, in assenza della comunicazione inviata al Centro Operativo di Pescara, l'amministratore comunicherà i dati catastali attraverso la compilazione del quadro AC della propria dichiarazione dei redditi.
Con riferimento alla detrazione 36% per interventi su parti comuni condominiali il contribuente è tenuto ad esibire al CAF la certificazione rilasciata dall'amministratore del condominio in cui lo stesso attesti di aver adempiuto a tutti gli obblighi previsti e indichi la somma di cui il contribuente può tenere conto ai fini della detrazione.
Ciao.
 
Scusate se insisto ma non comprendo...e ho cercato in ogni
dove.... fino ad ora ho capito che se i lavori nel 2011 sono
stati richiesti a pescara basta segnare la colonna 2 del rigo E51
con una "x", altrimenti se richiesti dopo il 14/5/11 bisogna
segnare tutti i dati catastali.

Il mio caso (e nelle istruzioni non è scritto) riguarda lavori
condominiali su parti comuni e tutte le pratiche sono fatte
dal ns. amministratore che mi ha garantito che i lavori straord.
del 2011 sono stati richiesti prima del 14/5/11.
Ora, mi sorgono due domande:
- al caf potrà bastare la mia "x" o devo fornirgli documentazione
attestante la richiesta antecendente al 14/5/11?
- in qualità di condomino e non di richiedente diretto, devo
comunque metterla quella fatidica "x" nel riquadro?

Grazie 1000.
la x alla colonna 2 va messa per i lavori iniziati prima del 14/5/2011 leggere 730 a pagina 47
 
mi sono trovato nella stessa situazione per un amico e al caf è andato tutto bene leggere esempio 2 a pag. 45 730 spesa 8000€ e poi lo specchietto a pag. 46
 

Rocco

Utente
Gli esempi riportati nelle istruzioni non riguardano interventi effettuati su parti comuni condominiali ma interventi aventi ad oggetto singoli immobili.
Leggi bene le istruzioni alla col. 2 dei righi E51 e E52.
Ciao.
 

lisantit

Utente
Intervengo solo per constatare che in effetti le istruzioni non disciplinano il caso di interventi condominiali effettuati prima del 14/05/2011. Tuttavia ritengo che la casella 2 vada barrata in tutti queli casi in cui non vanno inseriti i dati catastali in dichiarazione poichè già noti al C.O. di Pescara o in quanto comunicati nel quadro AC dell'amministratore. Nel caso in esame i dati sono già noti al C.O. di Pescara trattandosi di lavori iniziati prima del 14/05/2011 e pertanto, a mio avviso, non si indicano i dati catastali nel 730 e si barra la casella 2.
 

Rocco

Utente
Non sono d'accordo.
In caso di interventi su parti comuni condominiali eseguiti prima del 14/05/2011 l'amministratore provvede ad inviare la comunicazione al C.O. di Pescara per cui, ripeto, a mio avviso non va barrata la casella 2. Invece tale casella va barrata in caso di lavori iniziati dopo il 14/05/2011, in quanto il singolo condòmino in tal modo comunica all'Ade che sarà l'amministratore a dichiarare i dati catastali attraverso la compilazione del quadro AC del mod. UNICO PF.
Questa è la mia interpretazione delle istruzioni.
Ciao.
 

lisantit

Utente
Ciao Rocco, quindi ritieni che la sezione III non vada compilata nel caso in esame o che non vada compilata solo la casella 2? Il software di taxonline rende obbligatoria la compilazione della casella 2 in caso di lavori iniziati prima del 14/05/2011.
 

Rocco

Utente
Le istruzioni al riguardo non brillano per chiarezza, per la verità.
Con riferimento al primo caso nel quale va barrata la colonna, le istruzioni sembra vogliano riferirsi soltanto agli interventi effettuati sulle singole unità immobiliari allorquando viene indicato che " Il contribuente, barrando questa casella, dichiara di aver già inviato la comunicazione di inizio lavori al C.O. di Pescara ecc ecc. non tenendo presente, a mio avviso, che in caso di interventi su parti comuni condominiali la comunicazione è inviata dall'amministratore e non dal contribuente. Effettivamente si poteva essere più precisi riferendosi altresì agli interventi effettuati su parti comuni condominiali prima del 14/05/2011.
Cosa dirti...a questo punto segui quanto indicato dal software.
Ciao.
 
Alto