Salve a tutti ho una domanda:
Ho una società informatica in italia, ho ricevuto richiesta da parte di una società americana di occuparmi della spedizione di alcuni prodotti ad utenti che si trovano in spagna ed inghilterra.
La cosa bella è che per questioni di localizzazione, devo per forza acquistare (trovare) dei fornitori locali che mi facciano la spedizione nel loro stato.
ma come cavolo mi devo comportare??
Se ho capito bene dovrebbe essere cosi:
Il fornitore spagnolo, fattura a me applicando la loro iva al 16% e spedisce al cliente finale in spagna. (perchè la merce non esce dal territorio spagnolo e quindi si applica l'iva)
Io ricevo la fattura (con scritto fatturata a me e consegnata presso il cliente in spagna)
adesso che devo fare??? Autofattura?
Se fosse cosi, prendo l'imponibile e mi autofatturo al 20%?
A questo punto, devo io fatturare in usa.
Come faccio?
Fatturo al cliente usa con consegna sempre presso il cliente spagnolo, giusto?
Devo riapplicare l'iva??
grazie mille a chi mi aiuta!
Ho una società informatica in italia, ho ricevuto richiesta da parte di una società americana di occuparmi della spedizione di alcuni prodotti ad utenti che si trovano in spagna ed inghilterra.
La cosa bella è che per questioni di localizzazione, devo per forza acquistare (trovare) dei fornitori locali che mi facciano la spedizione nel loro stato.
ma come cavolo mi devo comportare??
Se ho capito bene dovrebbe essere cosi:
Il fornitore spagnolo, fattura a me applicando la loro iva al 16% e spedisce al cliente finale in spagna. (perchè la merce non esce dal territorio spagnolo e quindi si applica l'iva)
Io ricevo la fattura (con scritto fatturata a me e consegnata presso il cliente in spagna)
adesso che devo fare??? Autofattura?
Se fosse cosi, prendo l'imponibile e mi autofatturo al 20%?
A questo punto, devo io fatturare in usa.
Come faccio?
Fatturo al cliente usa con consegna sempre presso il cliente spagnolo, giusto?
Devo riapplicare l'iva??
grazie mille a chi mi aiuta!