Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

punto 51 cud 2009

sginnix

Utente
nel cud ho un importo al punto 51 per contributi versati a enti e casse aventi fini esclusivamente assistenziali.Devo indicarli nel 730 e se si dove?Grazie a chi potra' rispondermi.
 

Tony

Utente
Riferimento: punto 51 cud 2009

nel cud ho un importo al punto 51 per contributi versati a enti e casse aventi fini esclusivamente assistenziali.Devo indicarli nel 730 e se si dove?Grazie a chi potra' rispondermi.
Non devi indicarli in quanto già dedotti dal reddito (fino ad un importo di 3.615,20 euro).
 
Riferimento: punto 51 cud 2009

Scusami se ti sembrerò un po' brutale, ma non sarebbe meglio astenersi dal rispondere se non si è sicuri a sufficienza?
Non sei brutale, anzi grazie di avermi corretto. Solo che cito le istruzioni:
"i contributi versati ai fondi integrativi del SSN sono deducibili nel limite di euro 3.615,20. Nel computo di tale limite concorre l'importo indicato nel punto 51 del CUD 2009"
Non è specificato che tale importo è già stato dedotto dal reddito. Io nel mio 730 l'ho indicato!
 

Tony

Utente
Riferimento: punto 51 cud 2009

Non sei brutale, anzi grazie di avermi corretto. Solo che cito le istruzioni:
"i contributi versati ai fondi integrativi del SSN sono deducibili nel limite di euro 3.615,20. Nel computo di tale limite concorre l'importo indicato nel punto 51 del CUD 2009"
Non è specificato che tale importo è già stato dedotto dal reddito. Io nel mio 730 l'ho indicato!
E hai sbagliato. L'importo indicato al punto 51 del cud è stato già dedotto dal reddito dal sostituto. In pratica l'importo al punto 1 parte B del cud è al netto dell'importo del punto 51 (così come specificato nelle istruzioni del modello Cud). Se tu lo indichi nel 730 ti deduci 2 volte lo stesso importo.

Le istruzioni del 730 che hai citato specificano che se hai versato contributi per tuo conto, nel limite dell'importo deducibile (pari a 3.615,20 euro) devi considerare anche l'importo indicato al punto 51.

Esempio: al punto 51 è indicato un importo pari a 2.000 euro. Tu versi per tuo conto altri 3.000 euro. L'importo da indicare al rigo E27 è pari a 1.615 euro (3.615-2.000).
 
Ultima modifica:

PinoPi

Utente
Riferimento: punto 51 cud 2009

......... L'importo indicato al punto 51 del cud è stato già dedotto dal reddito dal sostituto. In pratica l'importo al punto 1 parte B del cud è al netto dell'importo del punto 51 (così come specificato nelle istruzioni del modello Cud). .....

Stessa regola vale per l'importo del punto 45.....
 
Alto