Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pubblicità su siti internet

  • Creatore Discussione Fabrizio Barbieri
  • Data di Inizio
F

Fabrizio Barbieri

Ospite
Buongiorno
qualche mese fa ho aperto un sito internet. Siccome è piuttosto visitato, mi sono state fatte offerte per inserire dei banner a pagamento. Si tratta di pochi soldi, sui 100-300 euro al mese. Il problema è che non so come gestire la cosa legalmente: mi riferisco alla tassazione e al resto. Io sono uno studente, non ho reddito, non ho partita iva ecc.

Sapreste aiutarmi?

Grazie anticipatamente e cordiali saluti
 
R

romano

Ospite
E' necessario premettere che un'attività è soggetta ad obblighi contabili se è svolta con abitualità, diversamente, se ha solo carattere occasionale, non lo è, ma attenzione, il confine è precario.
Se allora quanto stai facendo ha carattere di abitualità poni in essere una prestazione di servizi che è soggetta a tutti gli obblighi di legge.
Di fatto con la pubblicazione del banner si realizza un contratto di sponsorizzazione con il quale una parte (lo sponsorizzato), si obbliga nei confronti di un altro soggetto (lo sponsor) ad effettuare determinate prestazioni dietro pagamento.
Ritengo pertanto che la tua attività, integrando una prestazione di servizi, t'impone l'obbligo di conformarti agli adempimenti IVA.
Ciao
 
F

Fabrizio Barbieri

Ospite
Grazie per la risposta e scusa se la mia è arrivata così tardi: ho avuto problemi con il pc!
Per la partita IVA non ci sarebbero problemi, ciò che mi crea problemi è l'iscrizione all'inps, che prevede un pagamento di circa 4 milioni l'anno, cifra ben superiore a quanto guadagnerei dai banner...possibile che non ci sia un'altro modo?

Grazie
 
Alto