Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

pubblicità o sponsor

L

laura76

Ospite
Salve a tutti e buon rientro dalle ferie.
Un amico, amministratore di una società sportiva dilettantistica mi ha chiestoo di versare dei soldi alla stessa e loro in cambio metteranno in evidenza un cartello con i miei dati durante le partite. essendo somme abbastanza elevate (circa 6000 euro in 4 volte) vorrei sapre se per me sono deducibili dal reddito ed in che misura; Sono un medico e fatturo tutto art. 10.
Grazie a tutti.

Non è una domanda semplicissima. Azzardo una risposta, sapendo benissimo di poter sbagliare.
Le spese in questione non sono certamente spese di rappresentanza, perchè le spese di rappresentanza in genere sono caratterizzate dalla "gratuità", ovvero non c'è una controprestazione da parte di una controparte. In questo caso il medico paga ed in cambio ottiene l'esposizione del suo nome sui cartelloni durante le partite. Sono piuttosto prestazioni di pubblicità o sponsorizzazioni.
Ammesso che il professionista possa fare questo genere di attività, secondo me:
1) la spesa è inerente all'attività professionale perchè finalizzata ad incrementare la visibilità dello studio e quindi la clientela;
2) la spesa non è qualificabile come spesa di rappresentanza (che sarebbe deducibile nella misura dell'1% dei compensi annui)
3) di conseguenza la spesa è deducibile integralmente nell'esercizio in cui è pagata secono il principio di cassa.

Su internet ho trovato un sito dove si sostiene invece che le spese di pubblicità sostenute dai professionisti sono deducibili nel limite dell'1% dei compensi così come le spese di rappresentanza.
Tuttavia sono arrivato a conclusioni diverse leggendo le considerazioni che compaiono nella Risoluzione 16/2/2006 n. 30/E (che vi consiglio di leggere).
Ditemi cosa ne pensate voi...

Alto