Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

proroga bilancio

P

pino

Ospite
La possibilita’ di prorogare il termine per l’approvazione del bilancio di una SRL, deve essere espressamente prevista dallo statuto sociale.
Vorrei sapere cosa si intende precisamente, in genere lo statuto di una societa’ prevede genericamente che l’assemblea puo’ essere ordinaria e straordinaria, precisando anche le modalita’ di convocazione, ma non indicando nello specifico i motivi per cui puo’ essere convocata l’assemblea straordinaria.
La generica dicitura “ l’assemblea puo’ essere ordinaria e straordinaria” indicata in un articolo ( es. art. 10 ) dello statuto, costituisce condizione valida affinche’ ci si possa avvalere della proroga di cui all’art. 2364 c.c.?
Grazie

no. Vi devono essere espressamente argomentate le motivazioni per le quali è possibile derogare al termine perentorio di 120 giorni, e successivamente motivarlo nella relazione sulla gestione (amministratori). Conviene, se si è ancora in tempo (entro i 120 gg), cmq convocare l'assemblea, l'obbligo non è riferito alla tenuta della stessa, ma solo alla sua convoca. Il bilancio dev'essere approvato dall'assemblea ordinaria- la convoca della straordinaria riguarda altri tipi di operazioni.

Re: x SY proroga bilancio

Dunque leggendo lo statuto ho trovato un articolo che recita: il bilancio deve essere approvato .....entro 4 mesi dalla chiusura o quando particolari esigenze lo richiedono entro un termine maggiore non sup. a 6 mesi.
In forza di questo articolo si puo' prorogare, motivando ovviamente, o i motivi specifici devono essere previsti dallo statuto.

Dunque leggendo lo statuto ho trovato un articolo che recita: il bilancio deve essere approvato .....entro 4 mesi dalla chiusura o quando particolari esigenze lo richiedono entro un termine maggiore non sup. a 6 mesi.
In forza di questo articolo si puo' prorogare, motivando ovviamente, o i motivi specifici devono essere previsti dallo statuto?

Dopo la riforma del diritto societario l'assemblea deve essere convocata entro 120 gg dalla chiusura dell'esercizio e solo se "lo richiedono particolari esigenze relative alla struttura ed all'oggetto della società" è possibile covocare l'assemblea entro i 180gg. Gli statuti che prevedono ancora i sei mesi devono essere aggiornati.
CIAO

Alto