Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Progettazione impianto in Reverse ?

Clelia

Utente
Buongiorno siamo un'azienda impiantistica elettrica, ci capita spesso di progettare internamente un impianto elettrico e di realizzarlo per i ns. clienti, il ns. codice ateco è 43.21 quindi fatturiamo in reverse art. 17 co.6/a-ter impianti realizzati su edifici. Il primo quesito è questo, su alcuni contratti con grossi clienti viene evidenziata a parte la progettazione dell'impianto perchè richiesto dal cliente, viene comunque emessa una fattura unica di progettazione + l'impianto, in questo caso la sola progettazione va fatturata con iva oppure e accessoria all'impianto e quindi si fattura tutto art. 17 co.6/a-ter ? Il secondo quesito è che a volte la progettazione viene fatta da un ingegnere esterno che ce la fattura ovviamente con iva, anche in questo caso fatturiamo al ns. cliente tutto art. 17 co.6/a-ter ? Ringrazio per la risposta.
 

Rocco

Utente
Premesso che il codice ATECO è da riferirsi non al soggetto che esegue la prestazione bensì alla prestazione oggettivamente considerata (Circ. 14/E/2015), ritengo che nel caso specifico l'operazione vada considerata nel suo complesso e che pertanto sia da assoggettare interamente a R.C.
Saluti.
 

Rocco

Utente
Se in fattura è da distinguere il costo della progettazione allora tanto vale aderire all'interpretazione dell'Ade per non avere problemi...
In caso contrario si applicherà il RC all'intera operazione.
Saluti.
 
Alto