Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Professionisti senza albo nè cassa

Leb

Utente
Un professionista senza albo nè cassa è obbligato ad iscriversi alla CCIAA nel Registro Imprese?

Ai fini previdenziali mi sembra chiaro che debba iscriversi ento 30 giorni dall'inizio dell'attività presso la Gestione Separata Inps. Correggetemi se sbaglio.

La domanda riguarda soggetti che iniziano una attività autunoma come tributaristi, consulenti di direzione, professionisti nel settore amministrativo e fiscale senza abilitazione o senza albo.

Riferimento: Professionisti senza albo nè cassa

Un professionista senza albo nè cassa è obbligato ad iscriversi alla CCIAA nel Registro Imprese?

si chiama Registro delle Imprese: perchè mai vorresti far iscrivere un professionista al Registro delle Imprese? :eek:

Però se intuisco il tuo problema vi sono delle situazioni in cui il soggetto IVA non è chiaro ... se produca reddito d'impresa o da lavoro autonomo (p.es. l'informatico). Ecco in queste situazioni, effettivamente, vi è incertezza: nel senso che se si ritiene che il soggetto produca reddito d'impresa (p.es. come imprenditore individuale) allora a mio avviso sussiste l'obbligo di iscrizione.

... i miei informatici ... sono tutti professionisti (ed emettono fatture con ritenuta, e sono iscritti alla gestione separata INPS, ecc.).

Ai fini previdenziali mi sembra chiaro che debba iscriversi ento 30 giorni dall'inizio dell'attività presso la Gestione Separata Inps. Correggetemi se sbaglio.

non sbagli, non ti correggo! :D

La domanda riguarda soggetti che iniziano una attività autunoma come tributaristi, consulenti di direzione, professionisti nel settore amministrativo e fiscale senza abilitazione o senza albo

non elaborazione dati? ... per me sono professionisti a tutti gli effetti: iscrizione alla gestione separata INPS, fatture con ra, reddito di lavoro autonomo, ecc.

Riferimento: Professionisti senza albo nè cassa

La questione riguarda in modo particolare un consulente di direzione (esperto in controllo di gestione e simili).

Come la vedi? Ho aperto la partita iva, lo iscriverò alla g.s. Inps (anche se è già assunto a tempo pieno come dipendente presso una azienda). Dato che non esiste albo, mi sorgeva il dubbio riguardo alla CCIAA.

In attesa di altre delucidazioni, ti ringrazio e ti auguro una buona giornata.

Alto