Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Professionista/iscrizion cciaa

• Creatore Discussione Matteo BG
  • Data di Inizio
M

Matteo BG

Ospite
Gentili del forum,
va di moda che il datore di lavoro chieda di aprire la p. IVA con i codici attività più disparati per evitare i contratti di co.co.pro.

Mi chiedo:
quali sono i casi e i criteri che fanno scattare l'obbligo di iscrizione all'albo artigiani o alla cciaa?

Grazie

Matteo

la "moda" è dovuta al fatto che nel momento in cui "assumi" un dipendente o un co.co.pro l'azienda deve "investire" qualche migliaia di euro per gli adempimenti richiesti da varie leggi volute dai sindacati (pensa solo alla 626)
Gli stessi enti pubblici sono i maggiori utilizzatori di contratti co.co.pro tramite agenzie interinali.

In ogni caso se si ha una sommaria conoscenza del diritto del lavoro e di quanto tutela i lavoratori....difficilmente si consiglia di ricorrere ad un camuffamento da prestazione di servizi con partita iva.

Posso sicuramente affidare servizi o settori aziendali a terzi a patto che non si instauri un palese vincolo di subordinazione

E per il discorso di un eventuale obbligo di iscrizione albo artigiani o cciaa?

qual'è il tipo di attività che dovresti svolgere da lavoratore autonomo?

ciao

L'attività consiste in una molteplicità di compiti: aggiornamento sito web, supporto e consulenza relativo ad un programma di gestione del sito web, programmazione, gestione data base, etc. etc. (è esclusa qualsiasi attività di vendita).

Direi che si tratti di attività d'impresa, per cui è necessaria l'iscrizione alla Camera di Commercio.

ciao

la "moda" è dovuta al fatto che nel momento in cui "assumi" un dipendente o un co.co.pro l'azienda deve "investire" qualche migliaia di euro per gli adempimenti richiesti da varie leggi volute dai sindacati (pensa solo alla 626)

Questa marlin è una pericolosa bolscevica

Ma non potrebbe essere evitata questa iscrizione in quanto non c'è organizzazione di impresa e non c'è la produzione e lo scambio di beni e servizi. Semplicemente mi reco sul posto di lavoro e con i mezzi messi a disposizione dal datore di lavoro e con le mie conoscenze, eseguo le attività.
Che ne dite?

Va bene. Te lo concedo.

Prima di prendere la decisione, parlane però approfonditamente con il Tuo consulente fiscale di fiducia. Dal forum non è possibile ottenere consulenze aventi il crisma della compiutezza. Possono essere fornite solo indicazioni di massima, basate su risposte a domande generali. Il caso specifico, onde evitare errori o equivoci, va trattato in udienza.

ciao

Alto