Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

professionista: cessione bene strumentale

mirco c

Utente
Vorrei sapere se un professionista che vende un bene strumentale (fotocopiatrice) deve applicare sul compenso pattuito il contributo del 4% per la cassa di previdenza. Inoltre un collega mi ha detto che anche se l'acquirente è soggetto iva non si applica la ritenuta d'acconto. Cosa ne pensate?
 
Riferimento: professionista: cessione bene strumentale

Vorrei sapere se un professionista che vende un bene strumentale (fotocopiatrice) deve applicare sul compenso pattuito il contributo del 4% per la cassa di previdenza. No.


Inoltre un collega mi ha detto che anche se l'acquirente è soggetto iva non si applica la ritenuta d'acconto. Cosa ne pensate?
Niente ritenuta d'acconto.

D'altronde la spiegazione è semplice: quando effettui delle prestazioni professionali queste, in linea di massima, sono soggette al 4% di contributo e se il soggetto che riceve la prestazione, è sostituto d'imposta, deve effettuare la ritenuta a ritolo d'acconto del 20%.
 
Riferimento: professionista: cessione bene strumentale

..Quindi dato che la cessione di beni strumentali non è una prestazione professionale non si applica nè il contributo del 4%, nè la ritenuta.
Ti ringrazio, ciao..
 
Alto