Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Professione di CLINCAL MONITOR

Contabile

Utente
Buongiorno.

Qualcuno ha avuto esperienza di attività professionale di "CLINICAL MONITOR"?

Il Clinical Monitor è un professionista operante nel settore della ricerca scientifica in possesso di una laurea nei seguenti rami medici o paramedici: Biologia, Chimica e tecnologia farmaceutica, Farmacia o Medicina.

Il Clinical Monitor deve verificare che gli studi clinici della gestione e del controllo della sperimentazione clinica dei farmaci vengano condotti nel pieno rispetto delle procedure, intervenendo a più livelli, da quelli strettamente burocratici a quelli prettamente attinenti la pratica clinica.

Ho qualche dubbio se tale attività possa essere considerata medica a tutti gli effetti.

Come occorre inquadrarlo fiscalmente se si vuole esercitare l'attività come professionista?

Grazie della collaborazione.
 
Riferimento: Professione di CLINCAL MONITOR

Ho fatto una ricerca e.... trattandosi di un farmacista ho letto quanto al link di seguito e a questo punto direi che l'attività di "clinical monitor" rientra tra le attività peculiari del farmacista.

Inizierei l'attività come farmacista. Non è necessario iscriversi alla G.S.

Aspetto qualche parere.

ENPAF - attività professionale
 
Alto