Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

prof.sta/lavoro dipendente

M

michel

Ospite
salve.
un mio cliente, attualmente dipendente, si è laureato in ingegneria e si è iscritto all'albo.
cosa mi dite in ordine alla incompatibilità delle 2 cose?
come regolarmi nei confronti dell'inarcassa nel caso volesse proseguire nell'attività di dipendente?
grazie

Da un punto di vista "esclusivamente" fiscale non vi e' incompatibilita' tra essere lavoratore dipendente e parallelamente svolgere anche altra attivita' di lavoro autonomo.
Per quanto riguarda l'inarcassa l’iscrizione è obbligatoria per tutti gli ingegneri e gli architetti che esercitano la libera professione con carattere di continuità.

Ai fini dell’iscrizione ad INARCASSA il requisito dell’esercizio professionale con carattere di continuità ricorre, nei confronti degli ingegneri e degli architetti che siano ad un tempo:
a) iscritti all’Albo ai sensi delle vigenti disposizioni in materia di ordinamento professionale;
b) non iscritti a forme di previdenza obbligatorie in dipendenza di un rapporto di lavoro subordinato o comunque altra attività esercitata;
c) in possesso di partita I.V.A.

Quindi sono esclusi dall’iscrizione ad INARCASSA gli ingegneri e gli architetti iscritti a forme di previdenza obbligatorie in dipendenza di un rapporto di lavoro subordinato o comunque di altra attività esercitata.

io sono nella stessa situazione. Sono iscritta all'albo faccio qualche prestazione e sono dipendente. Attenzione solo a non far figurare le prestazioni come occasionali perchè per gli iscritti all'albo non si può. Mi sono cancellata da Inarcassa appena iniziato il lavoro da dipendente.

Alto