Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Processo Tributario

E

Enzo Impavido

Ospite
<HTML>Buongiorno, sono uno studente e sto preparando un'esame.
Volevo qualche informazione e delucidazione sul "processo tributario".
Cos'è il "termine lungo"?
Il giudice tributario è obbligato a notificare la sentenza? Se si, in quali modi e termini? Qual'è il termine entro quale si può proporre appello alla sentenza?
Vi sarei grato se mi poteste fornire ogni altra utile informazione al riguardo, grazie.</HTML>
 
A

a.moraglia

Ospite
<HTML>Il cosiddetto “termine lungo” è riferito all’appello avverso la sentenza.
Una volta ricevuto il dispositivo della sentenza (notificato dalla segreteria della commissione tributaria), una delle due parti in causa può, previo rilascio di copia integrale autentica, notificare all’altra parte la sentenza stessa, con ciò interrompendo il “termine lungo” di un anno e 45 giorni (trascorsi i quali si ha il passaggio in giudicato e l’estinzione del procedimento), ed obbligando quindi i contendenti all’osservanza del “termine breve” di 60 giorni per appellare o "contrappellare".
Il giudice, pertanto, non notifica nulla ma sono le parti a farlo.
Pertanto: il termine per appellare è di 1 anno e 45 giorni dal ricevimento del dispositivo; in caso si voglia accorciare i tempi, sia per chiudere prima il contenzioso che per ottenere i benefici di una sentenza vittoriosa o altro, si può notificare alla controparte la sentenza; da questa notifica decorrono 60 giorni per proporre appello.Sempre di 60 giorni (dalla notifica dell’appello) è il temine per “l’appellato” per proporre eventuale “appello incidentale”.

www.studiomoraglia.com</HTML>
 
F

franco

Ospite