Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Processo Tributario

E

Enzo Impavido

Ospite
<HTML>Buongiorno, sono uno studente e sto preparando un'esame.
Volevo qualche informazione e delucidazione sul "processo tributario".
Cos'è il "termine lungo"?
Il giudice tributario è obbligato a notificare la sentenza? Se si, in quali modi e termini? Qual'è il termine entro quale si può proporre appello alla sentenza?
Vi sarei grato se mi poteste fornire ogni altra utile informazione al riguardo, grazie.</HTML>
 
A

a.moraglia

Ospite
<HTML>Il cosiddetto “termine lungo” è riferito all’appello avverso la sentenza.
Una volta ricevuto il dispositivo della sentenza (notificato dalla segreteria della commissione tributaria), una delle due parti in causa può, previo rilascio di copia integrale autentica, notificare all’altra parte la sentenza stessa, con ciò interrompendo il “termine lungo” di un anno e 45 giorni (trascorsi i quali si ha il passaggio in giudicato e l’estinzione del procedimento), ed obbligando quindi i contendenti all’osservanza del “termine breve” di 60 giorni per appellare o "contrappellare".
Il giudice, pertanto, non notifica nulla ma sono le parti a farlo.
Pertanto: il termine per appellare è di 1 anno e 45 giorni dal ricevimento del dispositivo; in caso si voglia accorciare i tempi, sia per chiudere prima il contenzioso che per ottenere i benefici di una sentenza vittoriosa o altro, si può notificare alla controparte la sentenza; da questa notifica decorrono 60 giorni per proporre appello.Sempre di 60 giorni (dalla notifica dell’appello) è il temine per “l’appellato” per proporre eventuale “appello incidentale”.

www.studiomoraglia.com</HTML>
 
F

franco

Ospite
<HTML>In data 4 Dicembre 200, con raccomandata A/R ho fatto richiesta allaSegreteria della Commissione Tributaria Provinciale di rilascio copia autentica della sentenza, in base all'art.38 Dlgs n. 546/92,allegando una marca da bollo da L. 20.000 e n.due marche da bollo da L.2.500 cadauna x spese di rilascio, annotando il giorno della causa, il numero della sentenza ed il numero sella Sezione della CTP nonchè il giorno del deposito della sentenza, ma non ho ricevuto nulla. In data 12 Aprile 2002 ho rinnovato la richiesta con raccomandata A/R, specificando di aver fatto già la richiesta accludendo la marca da bollo da L. 20.000 + L.5.000 x le spese.
A tutt'oggi non ho ricevuto alcun documento. Considerato l'imminenza del termine per proporre ricorso Regionale, e visto che i 5/gg. sono abbondantemente superati, come da 1 comma del dlgs n.546/92, che cosa posso attivare ancora per il rilascio della copia autentica della sentenza, non potendo andare presso la segreteria della CTP? Anticipatamente ringrazio.</HTML>
 
Alto