Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Procedura milgiore per la scelta del commercialista (regime forfettario)

Salve,

Premetto che di fisco non so niente. Non ho mai lavorato in Italia. Sono freelancer, abito a Londra ma a breve mi trasferirò in Italia.

Detto ciò, sto cercando di capire come si fa a scegliere il commercialista ma ho come l'impressione che sia molto difficile sapere a priori come andrà a finire / quali casini verranno fuori.

Detto questo, dal momento che la legge Italiana mette sulle spalle del contribuente la responsabilità di quello che fa il commercialista (cosa palesemente sbagliata perché il contribuente è ignorante), avrò certamente bisogno di 1 commercialista + 1 altro commercialista per fare la revisione dei conti e stare tranquillo, anche perché se 1 commercialista non è aggiornato con le leggi chi va nei casini sono io. In caso di rivalsa la procedura è troppo lunga e non avrei tempo / non mi interessa occuparmene.

Alternativamente ho anche sentito che in certi casi il commercialista può firmare la dichiarazione dei redditi e quindi esonerarmi dalla responsabilità del suo operato. è vero?

Detto questo, ho visto che ci sono molte web agency che offrono servizi specifici per il regime forfettario, e ho come l'impressione che ne sappiano molto di più loro dei commercialisti iscritti all'albo, essendo degli specialisti. D'altra parte, non ho ben capito se la legge mi tutela / ho qualche vantaggio a rivolgermi ad un laureato iscritto all'albo piuttosto che ad uno che ha la terza media.

Detto ciò, senza perdere tempo, secondo voi qual'è la procedura migliore per mettersi in 1 botte di ferro? Trovare 2 commercialisti? Farsi firmare dal commercialista la dich. dei redditi?

Quali sono i requisiti ideali che devo andare a guardare per la scelta di 1 commercialista e di 1 revisore contabile per il regime forfettario?

Conviene farsi fare tutto quanto da qualcuno specializzato nel regime forfettario e far controllare il tutto da uno iscritto all'albo o viceversa?

*Mi serve per il regime forfettario. Voi mi direte che è semplice, ma io ho 2 lauree, 1 in marketing e 1 in management, eppure vi posso garantire che in materia fiscale sono il più babbuino di tutto il forum. Non voglio finire nei casini e non avrei tempo da dedicare ai casini fiscali. Quindi ho bisogno di garanzie, o quantomeno di un lavoro fatto con un double-check.

Grazie.
 
credo che nonostante tu abbia indicato un regime semplice, se vuoi stare tranquillo devi richiedere che il commercialista apponga sulla tua dichiarazione il visto di conformità.
ovviamente ciò ti costerà di più, ma avrai la garanzia di poterti rivalere in caso di possibile errore
Il consiglio ultimo potrebbe essere quello di non spostare la tua residenza da londra
ciao
 
Alto