Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

procacciatore

D

danilo

Ospite
Salve,
dal mese di settembre ho iniziato a fare il procacciatore d'affari.
Il tutto fino alla fine dell'anno. Successivamente intraprenderò l'attività di agente di commercio.

La mia domanda è: attualmente nn sono iscritto alla camera di commercio, cosa che pensavo si dovesse fare solo come agente e non come procacciatore. Devo iscrivermi?
E'un obbligo? Una scelta? Vi prego potete delucidarmi un poco.
Grazie 1000

E' u obbligo iscriversi in CCIAA come è un obbligo iscriversi alla gestione commercianti

Allora provvedo subito all'iscrizione.
Altre 2 piccole domande:
visto che non l'ho ancora fatto è prefista qualche sanzione?
Quanto costa e come funziona l'iscrizione( documenti che occorrono ecc)
Grazie infinite

l'iscrizione deve essere fatta entro 30 gg dall'inizio dell'attività..certo che ci sono delle sanzioni ma, se l'inizio dell'attività non risulta da altri documenti, ovviamente fai in modo di mettere un data che ti consenta di evitare la sanzione...la modulistica la trovi sul sito della cciaa competente...solo per l'iscrizionne alla cciaa te la caverai con circa 130,00 euro

Per l'iscrizione alla CCIAA devi presentare il mdo. I1, pagare € 23,00 di diritti, € 14,62 di marca da bollo e € 80,00 di diritti annuali di iscrizione in forma cartacea(che pagherai con cadenza annuale unitamente al pagamento delle imposte al 16.6 o al 16.7). Dovrai allegare fotocopia della Tua carta di identità e della lettera di incarico/contratto con il quale stai lavorando.
Puoi scaricare il mod. I1 dal seguente link
http://www.cameradicommercio.it/allegati/Mod_I11.pdf
Contestualmente dovresti iscriverti anche allo sportello INPS gestione commercianti.
Hai 30 giorni di tempo per compiere tali operazioni dalla data di inizio dell'attività lavorativa, indicando la stessa come decorrenza. Per le sanzioni non Ti so proprio aiutare, non mi è mai successo. Prova a guardare nel sito www.camcom.it se trovi qualcosa in proposito.

oooops.....Andy è stato più veloce di me a rispondere....non mi ero accorta del suo post. Chiedo scusa

oooops.....Andy è stato più veloce di me a rispondere....non mi ero accorta del suo post. Chiedo scusa

per la sanzione CCIAA dovuta al ritardo piccola cosa...51,65 euro.

l'inps invece calcolerà negli invii che farà successivamente, con i relativi f/24 anche i periodi precedenti dall' inizio attività.

Alto