Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

procacciatore-professionista

M

MAELE

Ospite
Buongiorno a tutti avrei un quesito piuttosto urgente.

Un nuovo cliente si presenta con la sola p.iva così impostata:
attività libero professionista per attività di docente;
attività di procacciatore d'affari per una sempre più rara attività di intermediazione.

il mio quesito è ai fini previdenziali come mi devo comportare:
ho compilato l'iscrizione alla gestione separata inps per l'attività di professionista, ma come procacciatore devo isicriverlo alla gestione commercianti?
spero in una risposta, grazie

Ti riporto con copia e incolla quanto ho trovato sul sito www.inps.it..c'e'da spararsi...o da sparare....
I lavoratori che sono impegnati in più attività autonome - anche in un'unica impresa - assoggettabili a forme diverse di assicurazione obbligatoria, devono essere iscritti nell'assicurazione prevista per l'attività alla quale dedicano la loro opera in maniera prevalente. Spetta all'INPS decidere quale sia l'attività da considerare prevalente ai fini dell'iscrizione dell'imprenditore stesso.Il principio della prevalenza non si applica quando una delle due attività è soggetta al contributo per il lavoro parasubordinato. In questo caso le due diverse attività danno titolo alla contemporanea iscrizione in due diverse gestioni: quella dei commercianti e quella dei parasubordinati.

Alto