Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Problemi precompilata spese veterinarie

Ururu

Utente
Premetto che nella precompilata risulto a credito.
Nel 2024 ho sostento spese veterinarie per 1200 euro. Nel rigo E8 codice 29 viene riportato, nella precompilata, l'importo di 252,00 euro.
Ho provveduto a modificare il dato nel rigo E8 codice 29 immettendo la soglia massima detraibile che è pari a 550,00.
Nel prospetto di liquidazione, tuttavia, non mi viene riconosciuto l'importo della detrazione delle spese veterinarie che si dovrebbero aggiungere al rimborso che dovrei percepire dal sostituto d'imposta. In pratica l'importo a credito resta invariato.
Ho fatto una prova. Ho azzerato il rigo relativo alle spese veterinarie e il credito riportato nel prospetto di liquidazione che dovrei percepire resta sempre invariato, non aumenta o non diminuisce. Insomma qualunque importo io scriva non cambia nulla. Ovviamente ho salvato ogni volta la variazione.
Succede anche a voi?
E' un errore del sistema?
Sbaglio io qualcosa?

Grazie Studiocel per la risposta, grazie davvero!

Ti confermo che vado avanti nel senso che salvo la modifica e passo alla pagina del prospetto di liquidazione dove è elencato il riepilogo di ogni dato inserito.
Ogni altra detrazione viene correttamente aggiunta alla somma iniziale che devo avere come rimborso.. l'unica che non "salva" è quella del rigo E8 "altre spese". Ho simulato anche una erogazione liberale al rigo E9 stessa sorta.
Insomma, quello che non mi torna, è il perché la detrazione delle spese mediche (maggiori di quelle che risultano nella precompilata), etc, vengono aggiunte al credito iniziale riconosciuto, e quella relativa alle altre spese (veterinarie in questo caso), no.
Mi sono impantanata.. :) .. chiedo venia

Fatto! Sono andata alla sezione "calcola, stampa e invia", ho scaricato il pdf del modello 730 ma la situazione è sempre la stessa.

Sia che io inserisca importo 550,00 euro oppure che io metta importo 0 (cancellando i campi nella voce rigo E8), il rimborso a mio favore non cambia. Resta sempre quello calcolato in origine. Esempio: 1000,00 euro con rigo E8 compilato; 1000,00 euro senza rigo E8 compilato.
Nei due pdf scaricati (uno con E8 compilato e uno senza E8 compilato), sono correttamente riportati i dati, ma il credito da rimborsare resta lo stesso: 1000,00 euro.
Sembra non acquisire il dato.. :eek:

mi ricollego alla risposta sopra... il dato lo acquisisce ma non mi riconosce il credito da aggiungere per le spese veterinarie ( o altre spese) sostenute

Nella scorsa legge di bilancio c'è una riduzione di 260 euro nelle detrazioni per redditi superiori a 50k ad eccezione delle spese sanitarie. Dato che gli 80 euro massimi sono molto al di sotto di questi 260 euro il tutto viene azzerato. Solo a scopo simulativo, provi ad abbassarsi il reddito o aggiungere un rigo e8 con una donazione cospiqua ad un ente onlus.

Grazie del suggerimento e della notizia sulla riduzione per i redditi superiori a 50k

Ho abbassato il reddito, molto al di sotto dei 50k.. la situazione, tuttavia, non cambia

Mi suggerite di lasciare perdere e andare oltre? Escludiamo un bug di sistema.. :)

Salve confermo quanto detto dall'utente che ha scritto questo post.....cambiando la casella e1 delle spese mediche nel prospetto di liquidazione cambia la detrazione mentre cambiando la casella e8 delle spese veterinarie non cambia assolutamente nulla (ovviamente siamo sempre sopra la franchigia e ogni volta salvo e vado avanti al prospetto). Cosa bisogna fare in questi casi se il calcolo non è corretto? Grazie

Può esserti di aiuto questa discussione..

Alto