Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Problemi con ritenuta d'acconto

elebi

Utente
Salve a tutti,
ho due problemi per quanto riguarda una ritenuta d'acconto che ho prodotto a dicembre:
1) in questi giorni ho scaricato il mio 730 precompilato e mi sono accorta che non è stata conteggiata la suddetta ritenuta; l'azienda a cui è intestata e che ho interpellato dice di averla versata (il pagamento della prestazione l'ho ricevuto e mi ha anche inviato il bonifico che attesta il versamento della ritenuta), fatto sta che di quei soldi nel 730 non vi è traccia;
2) riprendendo in mano la ritenuta mi sono accorta di aver sbagliato il conteggio, in pratica invece di considerare il netto come 80% + 20% di ritenuta, l'ho considerato il 100% da cui ricavare il 20% di ritenuta (non so se mi sono spiegata).
Insomma la ritenuta è sbagliata! Visto che a quanto pare l'Agenzia delle entrate non l'ha ancora registrata, sono in tempo per correggerla? Qual'è l'iter da seguire?
Spero che possiate darmi un consiglio...grazie.

Non hai sbagliato niente....il 20% deve essere calcolato sul 100%...
100 compenso da dichiarare
20 la ritenuta subita

È la ditta che non ha fatto e non ha comunicato, o fatto e comunicato in ritardo e non ancora acquisito dal sistema, la Certificazione Unica!!

Fatti dare la Certificazione Unica e inseriscila tu poi nel 730...

Salve a tutti,
ho due problemi per quanto riguarda una ritenuta d'acconto che ho prodotto a dicembre:
1) in questi giorni ho scaricato il mio 730 precompilato e mi sono accorta che non è stata conteggiata la suddetta ritenuta; l'azienda a cui è intestata e che ho interpellato dice di averla versata (il pagamento della prestazione l'ho ricevuto e mi ha anche inviato il bonifico che attesta il versamento della ritenuta), fatto sta che di quei soldi nel 730 non vi è traccia;
2) riprendendo in mano la ritenuta mi sono accorta di aver sbagliato il conteggio, in pratica invece di considerare il netto come 80% + 20% di ritenuta, l'ho considerato il 100% da cui ricavare il 20% di ritenuta (non so se mi sono spiegata).
Insomma la ritenuta è sbagliata! Visto che a quanto pare l'Agenzia delle entrate non l'ha ancora registrata, sono in tempo per correggerla? Qual'è l'iter da seguire?
Spero che possiate darmi un consiglio...grazie.

Sei in possesso della CU relativa?

Innanzitutto grazie della risposta super rapida :) il Cud da inserire quindi devo farmelo dare da loro...
Per quanto riguarda la ritenuta io avevo capito che è il 20% del netto.
Per esempio:
Netto 1500 + RA 375 = Lordo 1875

Io invece ho fatto
Netto 1500 + RA (calcolata sui 1500) 300 = Lordo 1800

Sei in possesso della CU relativa?

Non mi hanno inviato nulla, io non ho sollecitato perché non ero sicura fosse obbligatorio per le ritenute d'acconto

Ultima modifica:
Il 20% è sul lordo.

Il tuo compenso è di 1800?
La ritenuta doveva essere 360..
Netto 1440

Mentre hai fatto1800 -300 =1500 ??
Nessun problema, è la ditta che deve sapere come fare la ritenuta..
E comunque adesso dichiarerai il lordo 1800, e la ritenuta d'acconto quello che è stato, con il 730 si conguaglia tutto...

Alto