Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Problemi con il Reg.ammortizzabili

A

antonio_sant

Ospite
Ho due difficoltà con il Registro dei Cespiti Ammortizzabili:

1) l'ho acquistato (e ciò risulta in fattura) solo nel secondo esercizio fiscale della mia attività. Ma ho uno studio tecnico ed aderisco al regime del forfettino. Quindi non avevo neppure l'obbligo di tenere i Registri (compreso quello dei beni ammortizzabili). Ho deciso perciò di redigerlo solo quest'anno (pur avendo aperto lo studio nel 2004). E' corretta l'interpretazione?

2) Devo numerare le pagine (non più vidimarle o bollarle:eek:k?). Ma le pagine sono già numerate (dalla 1 alla 93). Intendo dire che già il tipografo-editore le ha numerate preventivamente. Cosa devo fare io? Rinumerarle a mano? Non riesco a capire.
E poi le pagine cominciano nel registro con un pagina-facciata senza numero (dovrebbe essere lo zero, dato che precede la pagina 1). Cosa faccio? Numero la pagina con lo "0" e comincio da questa a scrivere i riferimenti delle fatture, ammortamento,etc.?
 
1) Non c'è l'obbligo di tenere il registro beni ammortizzabili. Però se non hai nemmeno tenuto il prospetto previsto dalla CM 18.06.2001, n. 59, non potevi dedurre gli ammortamenti.

2) La numerazione prestampata va benissimo. Non ti fare paranoie inutili...
 
1) Ma se oggi volessi inscrivere quel prospetto nel Registro potrei farlo?

2) E la pagina numero "0" la lascio in bianco?
 
1) Il prospetto andava fatto entro il termine di spedizione di Unico. Quindi non ti conviene inserirlo nel registro, visto che l'hai acquistato adesso. Al limite fallo a parte.

2) Non so come è fatto il registro. Se è una pagina compilabile usala tranquillamente.
 
non potrebbe elaborare ora per allora il prospetto e poi dire che ha comprato il registro perchè "ha cambiato idea"?
Potrebbe anche elaborare un registro informatico (una paginetta in Excel con le colonnine papali papali come il registro compilate con i vari importi e descrizione dei beni), lo stampa e quello è il registro fino a ieri....da oggi usa quello verde della cartoleria...chi può negarlo? tanto mica vanno vidimati.
 
Compra ub nuovo reg. beni amm.li, non farti fare la fattura e lo compili dall'inizio.
 
Alto