Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Problemi con i contributi INPS

Nicola74

Utente
Sono amministratore di una S.N.C. costituita il 10/01/2007 e iscritta alla R.E.A. dal 12/02/2007.
Ad oggi 05/06/2008 non ho ricevuto i bollettini per il pagamento dei contributi INPS e nessuna comunicazione in merito.
Mi sono recato presso le sedi INPS di mia competenza, ma la mia posizione non risulta da nessuna parte.
Lunedì andrò alla camera di commercio per sapere se hanno comunicato all' INPS l'avvenuta iscrizione della mia azienda.
Secondo voi è possibile che la camera di commercio non comunichi all'INPS l'iscrizione al R.E.A.? Secondo voi può essere questo il motivo del fatto che nn mi arrivi nulla da pagare?
Sepro mi possiate aiutare.... sono molto agitato!
 

saura

Utente
Riferimento: Problemi con i contributi INPS

poterbbe anche essere, e questo accade da noi spesso e volentieri, che dato l'inps periodicamente si aggiorna in automatico con la cciaa (periodicamente OGNI MORTE DI PAPA) ti arriveranno tutti insieme quest'anno 2007 e 2008, ad alcuni mieiclienti è successo così, pur avendo noi adempiuto a tutto, altrimenti io quando mi trovo nella situazione che dopo un pò non arriva niente vado ed iscrivo direttamente all'inps.....
 

Nicola74

Utente
Riferimento: Problemi con i contributi INPS

poterbbe anche essere, e questo accade da noi spesso e volentieri, che dato l'inps periodicamente si aggiorna in automatico con la cciaa (periodicamente OGNI MORTE DI PAPA) ti arriveranno tutti insieme quest'anno 2007 e 2008, ad alcuni mieiclienti è successo così, pur avendo noi adempiuto a tutto, altrimenti io quando mi trovo nella situazione che dopo un pò non arriva niente vado ed iscrivo direttamente all'inps.....
Sono stato alla sede Inps di mia competenza territoriale e finalmente abbiamo capito perchè non ho ancora ricevuto i bollettini per il pagamento dei contributi.
Come avevate correttamente ipotizzato, pur avendo fatto correttamente l'iscrizione e la denuncia di inizio attività, la Camera di Commercio non ne ha dato comunicazione all'INPS.
Portando all'INPS la visura camerale (da cui risulta la data di inizio attività), l'impiegata mi ha detto che riesce d'ufficio a sbloccare la pratica per l'invio dei cedolini.
Ora però vorrei porvi un importante e per me vitale, quesito.
Questo ritardo nell'invio dei pagamenti si protrae da un anno e mezzo e l'impiegata dell'INPS mi ha detto che i cedolini non inizieranno ad arrivare prima dell'anno prossimo. Quindi io mi troverò a pagare in un colpo solo due anni di contributi INPS.
Dato che il tirardo non è imputabile a una mia omissione, ma solo ad una mancata comunicazione tra Camera di Commercio e INPS, c'è avostro parere la possibilità di rateizzare il pagamento degli arretrati? Se si, questo comorterebbe degli interessi?
Grazie a chi mi aiuterà!!!
 

saura

Utente
Riferimento: Problemi con i contributi INPS

L'INPS è unmondo a prte, capirlo econcepirolo sifa fatica, perchè mai una cosa è uguale tra sede e sede!
il protoccolo della cciaa dovrebbe e dico dovrebbe essere:
iscrizione del contribuente da parte del consulente, in seguito con la stessa data d'iscrizione la cciaa comunica a infocamere che a sua volta comunica all'inps nazionale il nominativo dell'impresa artigiana una volta al mese (comulativo), (per tutte le altre imprese è l'inps che va da sola a farsi la ricerca delle iscrizioni effuettate periodicamente), poi la sede nazionale smista alle provinciali.
ora c'è una novità, sembra giri la voce che molte sedi non inviino più gli f24 ma che debba essere incontribuente a dover telefonare per chiedere la stringa cod line per calcolare la rata! per cui si sono gravate d'interessi, e se la responsabilità è dell'inps che nel "tragitto" si perde la vedo dura che si accolli gli interessi, perchè può sempre dirti: se ad una certa non vedevi niente potevi venire a farteli stampare.... non è giusto ma tanto fanno così!
 

Nicola74

Utente
Riferimento: Problemi con i contributi INPS

Stamattina sono stato all'INPS e la situazione è più ingarbugliata di quanto sembrasse!
Ho portato la visura camerale e l'impiegata ha visto che la mia s.n.c. appartiene alle imprese artigiane.
Ha però verificato che non risulta la denuncia all'albo artgiani.
Sono stato alla camera di commercio ed ho verificato che la denuncia all'albo artigiani non è mai stata presentata.
Allora, la mia domanda è questa, se non presento la domanda di denuncia all'albo artigiani cosa mi accade? E' obbligatorio presentarla? Se non la presento, l'INPS come si regolerà, può essere che l'INPS non si accorga mai della mia posizione?
Grazie, aspetto le vostre risposte!!!!
 

Greta

Utente
Riferimento: Problemi con i contributi INPS

Può essere che quand'è stata effettuata l'iscrizione di inizio attività al registro imprese per via telematica, poi non sia stata effettuata anche la consegna del cartaceo all'Albo Artigiani. Se, come dici, l'attività è artigiana, ovviamente la domanda va presentata anche all'Albo, il quale comunicherà all'Inps l'iscrizione dei soci artigiani lavoratori della snc.
ciao
 
Alto