Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

problematiche regime dei minimi

simo000

Utente
Buongiorno a tutti, vi espongo una situazione per la quale necessito di un vs parere.
contribuente regime dei minimi codice attività 683200 "amministrazione di condomini e gestione immobili per conto di terzi", iscritto alla G.S.
in parallelo mantiene contratto di lavoro dipendente presso agenzia assicurativa, come apprendista impiegato, iscritto alla figura E degli intermediari assicurativi.

Vorrebbe poter fatturare le provvigioni derivanti da vendita di polizze (al di là dello stipendio da lavoro dipendente). i dubbi/problemi sono i seguenti:

- essendo regime dei minimi non posso variare p.iva indicando come attività secondaria quella di intermediario assicurativo (in quanto si configurerebbe continuazione dell'attività svolta in precedenza)
- inoltre in caso di predominanza del reddito da intermediario assicurativo non sarebbe corretta l'iscrizione alla GS ma andrebbe iscritto alla gestione commercianti

Pertanto, come posso fargli fatturare/certificare tali provvigioni? emette fattura come consulenza? (in ipotesi che ad un'agenzia assicurativa possa servire la consulenza di un amministratore di condominio) certificazione lavoro autonomo occasionale 23%?

Vi ringrazio

Simona
 
Alto