Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Problema richiesta Naspi

valeisi

Utente
Buonasera, espongo la mia problematica. Il giorno 31/01/24 mi è scaduto un contratto di lavoro al quale non ha fatto seguito il rinnovo quindi sono in stato di inoccupazione involontaria.
Sono cittadina spagnola regolarmente residente in Italia dal 2012, anno dal quale ho sempre svolto attività lavorativa con regolari contratti anche indeterminati.
due giorni fa sono stata presso un patronato della mia città per fare richiesta di accesso alla naspi e tutto si è svolto correttamente. Il patronato stesso mi ha fissato l’appuntamento per recarmi questa mattina presso il centro per l’impiego per la DID e appunto le pratiche necessarie per essere in stato di disoccupazione ai fini del buon esito della richiesta di naspi.
L’addetto preposto in ufficio controllando il mio storico lavorativo sul computer ha riscontrato che nel 2012 ( anno in cui ho lavorato per la prima volta in Italia presso un bar) avevo un contratto intermittente presso questo bar. All’epoca avevo 23 anni. Ho lavorato presso di loro solamente per la stagione estiva dell’anno 2012 dopo di che non ho più svolto nessuna attività lavorativa presso tale datore di lavoro. Ho poi lavorato 6 anni indeterminata in un altro ristorante e successivi altri 4 anni sempre indeterminati in un altro bar.
morale della storia il contratto intermittente risulta senza data di fine rapporto, probabilmente non è stata comunicata la fine del rapporto all epoca da parte de datore di lavoro, non so.
Io comunque non ho mai più prestato lavoro lì, né percepito busta paga e niente. Parliamo di 12 anni fa! L’addetto del centro per l’impiego mi ha detto che non poteva procedere con la DID e che per risolvere devo recarmi nuovamente al patronato dove ho fatto richiesta della naspi per far sì che loro possano porre fine a quel vecchio contratto.
è mai capitata una situazione simile? Posso star tranquilla che riceverò la naspi? Mi pare assurdo che un contratto a chiamata di 12 anni fa possa crearmi problemi oggi considerando che è ampiamente dimostrabile il fatto che non ho mai più prestato nessuna attività lavorativa presso di loro. Domani mi recherò al patronato come dettomi dall’impiegato ma vorrei sapere qualcosa se qualcuno ha esperienza di questo.grazie infinite
 

valeisi

Utente
Qualcuno potrebbe offrirmi un aiuto? Non sono ancora riuscita a risolvere la questione e ho paura che non mi concedano la disoccupazione e che comunque le tempistiche si allunghino troppo a mio discapito. Grazie se qualcuno ha avuto esperienze simili
 
Alto