Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Problema note di credito

M

Mara51

Ospite
Grazie a tutti per l'aiuto

Ultima modifica di un moderatore:
Il fornitore è uno A
X acquista da A e ha regolare fattura di acquisto - rende la merce al fornitore con ddt di reso - il fornitore A emette nota credito a X
Perchè il fornitore bonifica l'importo della nota credito a Y? Che c'entra Y se acquisto e reso sono stati effettuati da X?

Se trattasi di errore del fornitore, Y deve restituire la cifra al fornitore A il quale poi farà il bonifico a X.

allora credo che le questioni siano due e per questo vi siano due note di credito: la prima nota di credito dovrebbe essere relativa al reso delle merci scadute e su questa non mi pare vi siano problemi: circa l'iva se il reso non sia stato effettuato temporalmente oltre un anno dalla operazione principale l'iva credo sia detraibile.
sulla seconda nota di credito trattandosi di una operazione con altro fornitore la chiuderei con una registrazione di sopravvenienza nella quale l'iva non appare detraibile.
ciao

Il problema è che il fornitore ha fatto la nota di credito a X perché giustamente il rapporto era con esso, ma anche il pagamento avrebbe dovuto essere verso la società X. Posto che sicuramente non doveva essere il pagamento verso la società Y, la situazione si è complicata con la nota di credito da Y a X perché ha duplicato l'operazione. Secondo me era sufficiente girare il pagamento da Y a X senza documenti di appoggio che comunque non avevano ragione d'essere mi pare di capire, in questo caso c'è un documento pendente che o lo chiudi come ti ha suggerito Giuseppe o fai annullare uno dei due.

Il problema è che il fornitore ha fatto la nota di credito a X perché giustamente il rapporto era con esso, ma anche il pagamento avrebbe dovuto essere verso la società X. Posto che sicuramente non doveva essere il pagamento verso la società Y, la situazione si è complicata con la nota di credito da Y a X perché ha duplicato l'operazione. Secondo me era sufficiente girare il pagamento da Y a X senza documenti di appoggio che comunque non avevano ragione d'essere mi pare di capire, in questo caso c'è un documento pendente che o lo chiudi come ti ha suggerito Giuseppe o fai annullare uno dei due.
esatto, concordo in pieno a che titolo Y fa nota di credito? e torno al mio intervento iniziale: se il reso lo ha fatto X che c'entra Y? Cmq Catia, in maniera assai pragmatica, suggerisce un bonifico da Y a X quale giroconto del pagamento errato che secondo me è la soluzione meno traumatica.
Poi i documenti emessi senza motivo vanno annulati

Alto