Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Problema naspi

Simod88

Utente
Ciao a tutti. Sono un'insegnante precario.

Mi spiego: ho avuto una supplenza annuale con scadenza del contratto il 30/06/20. In seguito la scuola per il giorno 02/07/20 mi ha fatto un giorno di contratto per farmi seguire un alunno agli esami di qualifica.

Discorso disocuppazione: a fine Giugno chiamo l'INPS numero verde e mi dicono che avrei potuto fare la domanda Naspi il 01/07/20 e mandare la Naspi-Com il 02/07/20. La domanda di disoccupazione viene accolta e a fine Luglio ricevo il pagamento della prima settimana (08/07/20 - 15/07/20).
Oggi mi chiama un funzionario dell'INPS del mio quartiere dicendomi che avrebbe annullato la mia domanda siccome non risulta regolare, giustificando la cosa dicendo che da quando si presenta la domanda Naspi a quando decorre (cioè fino all'ottavo giorno), non vi devono essere giorni lavorativi. Io spiego che ho fatto come mi han detto i suoi colleghi del numero verde INPS. Lui risponde che non ci può fare nulla e che devo ripresentare un'altra domanda, andando a perdere il periodo di disoccupazione di Luglio e fino al giorno in cui verrà presentata la nuova domanda, e perdendo anche la settimana di cui ho già ricevuto il pagamento. Ovviamente c'è stato un diverbio acceso e lui molto presuntuoso mi ha detto di rivolgermi pure a un legale.
Si accettano consigli e suggerimenti grazie.

Vorrei capire se ripresentando la domanda Naspi mettendo come fine contratto il 03/07/20, avrò pagato anche il periodo di Luglio sino al giorno in cui ripresento la domanda, o se è come ha detto il funzionario INPS che perderó il pagamento Naspi sino a quel periodo.
Cioè esempio, rifaccio la domanda Naspi il 10/08/20 mettendo come fine contratto il 03/07/20. Riceverò i soldi naspi del periodo di Luglio fino al 10/08/20 ?
 
Alto