Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Problema Naspi

SamueleB

Utente
Salve a tutti, volevo chiedervi un aiuto su una situazione un pò scomoda. Il 17 Marzo 2018 il mio contratto (determinato di circa 6 mesi) è terminato, dopo pochi giorni mi sono recato alla sede INPS per poter fare la domanda di disoccupazione Naspi ma riscontrando un problema, a loro risultava una data di fine contratto diversa da quella effettiva e presente nel mio contratto. Quindi ero impossibilitato a fare la domanda di disoccupazione il giorno stesso e ho dovuto contattare la mia azienda affinché riferissero la mia data ufficiale di fine contratto all' INPS. Per sistemare il tutto ho dovuto attendere altre 2 settimane così perdendo circa 3 settimane di disoccupazione, ma non per mia colpa. E' possibile fare qualcosa o dimostrare che comunque io mi ero presentato per richiedere questa domanda ma ero impossibilitato dal fatto che ancora a loro risultava io stessi lavorando ? La situazione è scomoda perché io ho fatto tutto regolarmente, quindi mi chiedo perché dovrei perdere 3 settimane di retribuzione a causa di una mal comunicazione tra Azienda e INPS ?

Salve a tutti, volevo chiedervi un aiuto su una situazione un pò scomoda. Il 17 Marzo 2018 il mio contratto (determinato di circa 6 mesi) è terminato, dopo pochi giorni mi sono recato alla sede INPS per poter fare la domanda di disoccupazione Naspi ma riscontrando un problema, a loro risultava una data di fine contratto diversa da quella effettiva e presente nel mio contratto. Quindi ero impossibilitato a fare la domanda di disoccupazione il giorno stesso e ho dovuto contattare la mia azienda affinché riferissero la mia data ufficiale di fine contratto all' INPS. Per sistemare il tutto ho dovuto attendere altre 2 settimane così perdendo circa 3 settimane di disoccupazione, ma non per mia colpa. E' possibile fare qualcosa o dimostrare che comunque io mi ero presentato per richiedere questa domanda ma ero impossibilitato dal fatto che ancora a loro risultava io stessi lavorando ? La situazione è scomoda perché io ho fatto tutto regolarmente, quindi mi chiedo perché dovrei perdere 3 settimane di retribuzione a causa di una mal comunicazione tra Azienda e INPS ?

Salve, come è noto la domanda per accedere alla indennità di disoccupazione deve essere presentata entro il termine di decadenza di 68 gg dalla cessazione del rapporto di lavoro, la decorrenza è la seguente: se la domanda è presentata entro 8 gg dalla data di cessazione la decorrenza dell’indennità sarà dall'ottavo giorno, se la domanda è presentata dopo 8 giorni dalla cessazione, la decorrenza sarà dal giorno successivo la presentazione della domanda, dal disguido avvenuto non subisci alcun danno.

Saluti

Come appunto ti ha scritto Domenico i giorni non lo perdi...certo perderai quei 15 giorni di bonus e di estrazione ma anche questi poi li recuperi se avrai modo di usare tutti i giorni di naspi spettante..
Per il futuro se ti si ripresenta nella domanda naspi l'ultimo rapporto di lavoro con dati errati o non c'è, non devi far altro che scegliere l'opzione di inserirne uno nuovo e inserirai tu i dati esatti dell'ultimo lavoro...cosi da poter inserire la domanda già da subito...

Ti era consentito farlo anche allora...questo ti direbbero di sicuro se contesti qualcosa...

Ultima modifica:
Domenico scusami, dal disguido ci perdo perché ora la mia Naspi partirà da oggi avendo fatto richiesta ieri, piuttosto che partire 3 settimane fa, perdendo così i soldi di quasi un mese di disoccupazione...
Studiocel scusami quando parli di inserire i dati dell ultimo lavoro ti riferisci alla procedura di richiesta Naspi online tramite il loro sito web ? Perché quando mi sono recato all INPS mi dissero che l unica soluzione per sbloccare questa cosa era di contattare la mia azienda e di farla provvedere ad inviare la corretta data di cessazione del contratto.

Beh evidentemente ho trovato un incompetente all'INPS che mi ha dato informazioni errate... non specificandomi della possibilità di fare questa cosa, grazie mille comunque gentilissimo.

Se sei convinto di rimetterci, sarà così, da parte mia confermo/ribadisco che così non è, non ho altro da aggiungere.

Saluti

Penso che preferiva prenderla da subito....
li può perdere se tre o più settimane prima di terminare la naspi trova un lavoro fisso che non gli permette di accedere per i prossimi anni alla naspi.
In questo caso Le tre settimane passate sono perse perché non avrebbe più modo di usufruirle..

Penso che preferiva prenderla da subito....
li può perdere se tre o più settimane prima di terminare la naspi trova un lavoro fisso che non gli permette di accedere per i prossimi anni alla naspi.
In questo caso Le tre settimane passate sono perse perché non avrebbe più modo di usufruirle..
Esatto io intendevo questo perché io ho già un contratto e rinizierò a lavorare a metà Maggio... quindi ho perso 3 settimane

Ultima modifica:
Alto