Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Problema IRPEF/ ICI per casa ereditata

marilena

Utente
Salve a tutti, ho un problema da sottoporVi:

Mio suocero purtroppo è venuto a mancare a gennaio del 2008.
La proprietà della casa era metà di mio suocero e metà di mia suocera.

Mio marito ha una sorella sposata (dal 1994) che abita nella parte destra di quella casa, mia suocera nella parte sinistra.

Io e mio marito abitiamo nella mia casa (ereditata a mia volta da mio padre) in una città diversa.

Quindi la mezza proprietà di mio suocero viene così suddivisa:
1/3 a mia suocera (che si aggiunge alla metà che già possiede)
1/3 a mio marito
1/3 a mia cognata

Tra l'altro ho scoperto che la casa, costruita nel 1980 e successivamente nel 1993 ampliata di un locale (in occasione del matrimonio di mia cognata) è stata registrata al catasto nel 1993 come prima e seconda casa.
Praticamente i due locale abitati dai miei suoceri come prima casa -
i quattro locali dove abita mia cognata (tre + compreso il locale nuovo) come seconda casa ??????

L'ICI la pagano loro.

La mia domanda riguarda il 730 - mio marito deve farlo e denunciare la prima e seconda casa ai fini IRPEF ? e per quando riguarda l'ICI come deve comportarsi?
Il 730 di solito se serve lo faccio io, ma in questo caso non so come fare.

Ringrazio anticipatamente e cordialmente Vi saluto.
 
Riferimento: Problema IRPEF/ ICI per casa ereditata

Dunque, tuo marito deve dichiarare la parte di proprietà che ha ereditato come seconda casa, essendo egli residente in altra città. Può utilizzare il codice 9, visto che la quota che ha ereditato non è a disposizione, ma abitata da altri a titolo gratuito (immagino).

Uguale per l' ICI, in questo caso tutti gli eredi dovevano pagare già nel 2008, con decorrenza la data del decesso, escluso chi abita come casa di residenza.
Forse tuo marito può evitare di pagare l' ICI se il regolamento comunale prevede questa agevolazione per coloro che danno l'abitazione in uso gratuito a parenti in linea retta (madre e sorella nel vostro caso). Di questo deve informarsi presso l'Ufficio ICI del Comune.

La questione della casa accatastata come due unità immobiliari separate è un fatto abbastanza comune, soprattutto nelle vecchie case, ma nel vostro caso mi sembra siano abitate da due famiglie diverse, e forse questo può esservi utile in quanto possono essere considerate prima casa per entrambe le famiglie, con tutte le agevolazioni che ne scaturiscono.

E' sempre possibile comunque unire le due unità in una sola, con una operazione chiamata "fusione" ma per la quale dovete dare incarico ad un tecnico per l'espletamento di tutte le pratiche.

Non so se ho risposto a tutte le tue domande, nel caso chiedi ancora.

Ciao
Antonio
 

barbarar

Utente
Riferimento: Problema IRPEF/ ICI per casa ereditata

per quanto riguarda l'esenzione ici per le case abitate dai famigliari, nei giorni scorsi ho letto un articolo in cui di afferma che in data 4 marzo 2009 Tremonti avrebbe emesso una risoluzione (o qualcosa del genere) in base alla quale si stabilisce che i comuni non possono esentare dal pagamento dell'ici i casi in questione. Non so come sia applicata questa risoluzione, cioè se da quest'anno o con effetto retroattivo o se verrà ignorata da qualche comune, ma temo che non se la sia inventata il giornalista che ha scritto l'articolo.
 
Riferimento: Problema IRPEF/ ICI per casa ereditata

Non so di questa cosa ma non mi meraviglio vista la necessità dei comuni di fare quanta più cassa possibile. Però io trovo giusto che ci sia una forma di agevolazione per chi concede una casa in uso gratuito ad un familiare, anche per l' Irpef è così.

Bah, ciao
Antonio
 

marilena

Utente
Riferimento: Problema IRPEF/ ICI per casa ereditata

Era quello che sospettavo ...... speravo solo non fosse così ...... purtroppo hano preso un tecnico che ha fatto le cose sbagliate.
Prima di tutto non ero al corrente che la casa costruita nell'1980 la fanno registrare al catasto nel 1993 ??? e per di più il tecnico la divide male, cioè secondo me doveva essere prima casa la parte costruita nel 1980 (5 locali) e come seconda casa il locale fatto nel 1993.
La cosa più ridicola è che i miei suoceri hanno sempre vissuto insieme alla figlia e al genero, praticamente hanno una cucina sola (mangiano insieme) sala - salotto - 3 camere- 2 bagni.

Dunque se è così devo fare il 730 in questo modo:

La prima casa va nel codice "1"
La seconda nel codice "9"
i garage (di pertinenza della prima casa) nel codice "5"

Per l'ICI andrò in comune.

C'è qualcuno che mi dice che non è così !!!!!

Grazie e ciao a tutti.
 
Ultima modifica:
Riferimento: Problema IRPEF/ ICI per casa ereditata

E' così.
Se la casa è catastalmente identificata da due unità separate (particelle separate, rendite separate) ed abitata da due nuclei familiari distinti, allora possono considerarsi due prime case, a prescindere dal fatto che poi svolgono insieme le attività familiari.

Informati se il comune concede qualche agevolazione ICI per la casa data in uso gratuito.
Tieni presente però che, se il comune non prevede alcuna forma di esenzione, l' ICI andava già pagata nel 2008. In questo caso vi converrebbe fare il ravvedimento operoso.

Ciao
Antonio
 
Ultima modifica:

marilena

Utente
Riferimento: Problema IRPEF/ ICI per casa ereditata

Per quanto riguarda l'ICI il comune concede l'agevolazione poichè è abitata da parenti, il tutto dietro una dichiarazione da presentare.


Ho una domanda da porVi:

per registrare una casa al catasto fa fede il disegno con il quale è stata costruita (non so se riesco a spiegarmi perchè non forse non uso i termini giusti) cioè quello depositato in comune ? e in base a quello il comune ha dato il nulla osta ?

Stamattina parlando con una mia amica geometra, mi ha detto che se ho dei dubbi è meglio fare un giro in comune per vedere se i disegni depositati corrispondono alla denuncia al catasto, potrebbe darsi che in comune ci siano dei disegni diversi da quelli usati per la denuncia al catasto e quindi sia sbagliata !!! e di conseguenza anche la successione !!
Logicamente visto che noi non ce ne intendiamo molto, dovrei affidare il caso ad un tecnico competente ......

Sapete dirmi qualcosa? e' possibile quello che asserisce la mia amica?

ciao.
 
Ultima modifica:

marilena

Utente
Riferimento: Problema IRPEF/ ICI per casa ereditata

Abbiamo messo tutto nelle mani di un tecnico che metterà a posto questa situazione,

Ciao a tutti.
 
Alto