Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Problema invio tardivo

Buongiorno a tutti, purtroppo mi trovo in questa situazione: un cliente mi segnala di non aver ricevuto una fattura elettronica, durante la verifica, mi accorgo che si circa 500 fatture elettroniche emesse nel 2019, 6 non sono state consegnate, si parla di fatture emesse tra marzo e dicembre, su cui è stata regolarmente pagata l'iva con liquidazione mensile.
che
Purtroppo inizialmente il software inviava le fatture attraverso Pec, e non ci siamo accorti della Pec che comunicava le fatture erano state scartate.

Ora non so quale sia la soluzione migliore: il commercialista facendomi notare che per l'agenzia dell'entrate le fatture scarte non esistono (anche se sono state registrate ai fini ivi con relativi versamenti), mi suggerisce di emettere 6 note di credito da non inviare, per conciliare le 6 fatture nella mia contabilità, e riemettere nuovamente le fatture elettroniche in dicembre o gennaio, verificandone la corretta consegna. In questo modo andrebbero trattati i pagamenti (2 di queste fatture sono state saldate sulla base della fattura di cortesia cartacea) come acconti o pagamenti anticipati, ma rimarrebbe comunque il problema della numerazione non progressivo.

Alternativa potrebbe essere quella di eseguire un invio tardivo, ma ho letto di possibili sanzioni importanti, e che l'esenzione dalle sanzioni copriva eventuali errori compiuti nel primo semestre 2019.

Qualcuno ha suggerimenti per gestire questa situazione?

Grazie
Francesco
 
Alto