Francesco.26
Utente
Buongiorno a tutti, purtroppo mi trovo in questa situazione: un cliente mi segnala di non aver ricevuto una fattura elettronica, durante la verifica, mi accorgo che si circa 500 fatture elettroniche emesse nel 2019, 6 non sono state consegnate, si parla di fatture emesse tra marzo e dicembre, su cui è stata regolarmente pagata l'iva con liquidazione mensile.
che
Purtroppo inizialmente il software inviava le fatture attraverso Pec, e non ci siamo accorti della Pec che comunicava le fatture erano state scartate.
Ora non so quale sia la soluzione migliore: il commercialista facendomi notare che per l'agenzia dell'entrate le fatture scarte non esistono (anche se sono state registrate ai fini ivi con relativi versamenti), mi suggerisce di emettere 6 note di credito da non inviare, per conciliare le 6 fatture nella mia contabilità, e riemettere nuovamente le fatture elettroniche in dicembre o gennaio, verificandone la corretta consegna. In questo modo andrebbero trattati i pagamenti (2 di queste fatture sono state saldate sulla base della fattura di cortesia cartacea) come acconti o pagamenti anticipati, ma rimarrebbe comunque il problema della numerazione non progressivo.
Alternativa potrebbe essere quella di eseguire un invio tardivo, ma ho letto di possibili sanzioni importanti, e che l'esenzione dalle sanzioni copriva eventuali errori compiuti nel primo semestre 2019.
Qualcuno ha suggerimenti per gestire questa situazione?
Grazie
Francesco
che
Purtroppo inizialmente il software inviava le fatture attraverso Pec, e non ci siamo accorti della Pec che comunicava le fatture erano state scartate.
Ora non so quale sia la soluzione migliore: il commercialista facendomi notare che per l'agenzia dell'entrate le fatture scarte non esistono (anche se sono state registrate ai fini ivi con relativi versamenti), mi suggerisce di emettere 6 note di credito da non inviare, per conciliare le 6 fatture nella mia contabilità, e riemettere nuovamente le fatture elettroniche in dicembre o gennaio, verificandone la corretta consegna. In questo modo andrebbero trattati i pagamenti (2 di queste fatture sono state saldate sulla base della fattura di cortesia cartacea) come acconti o pagamenti anticipati, ma rimarrebbe comunque il problema della numerazione non progressivo.
Alternativa potrebbe essere quella di eseguire un invio tardivo, ma ho letto di possibili sanzioni importanti, e che l'esenzione dalle sanzioni copriva eventuali errori compiuti nel primo semestre 2019.
Qualcuno ha suggerimenti per gestire questa situazione?
Grazie
Francesco