Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

problema con fabbricato che ha modificato rendita

catia71

Utente
Ho un fabbricato cui il catasto ha modificato rendita nel corso dell'anno 2006, ora una parte di questo immobile è affittato.
Negli anni precedenti dichiaravamo la rendita catastale e il canone di affitto percepito all'85% nell'unico.
Preparando la dichiarazione per il 2006, pensavo che fosse corretto dichiarare l'immobile con la vecchia rendita per il numero dei giorni effettivi fino alla nuova attribuzione, ed al rigo successivo la nuova rendita per i giorni residui, cliccando continuazione per indicare che si tratta dello stesso fabbricato ma il programma mi segnala l'anomalia rendite diverse per lo stesso fabbricato.
Come vanno gestite queste variazioni? Si indica solo l'ultima rendita del fabbricato, o lo si gestisce come un ulteriore fabbricato?
Grazie se riuscite a dissipare la nebbia
 

Contabile

Utente
Riferimento: problema con fabbricato che ha modificato rendita

Ho un fabbricato cui il catasto ha modificato rendita nel corso dell'anno 2006, ora una parte di questo immobile è affittato.
Negli anni precedenti dichiaravamo la rendita catastale e il canone di affitto percepito all'85% nell'unico.
Preparando la dichiarazione per il 2006, pensavo che fosse corretto dichiarare l'immobile con la vecchia rendita per il numero dei giorni effettivi fino alla nuova attribuzione, ed al rigo successivo la nuova rendita per i giorni residui, cliccando continuazione per indicare che si tratta dello stesso fabbricato ma il programma mi segnala l'anomalia rendite diverse per lo stesso fabbricato.
Come vanno gestite queste variazioni? Si indica solo l'ultima rendita del fabbricato, o lo si gestisce come un ulteriore fabbricato?
Grazie se riuscite a dissipare la nebbia
Dai un'occhiata al link sottoriportato e ricorda che ai fini ICI il valore catastale è quello vigente al 1 gennaio dell'anno di imposizione secondo il disposto art. 5 comma 5 Legge 504/92. Ai fini Irpef considera, poi, che qualora il canone di locazione è maggiore della rendita è quello che va preso a riferimento per la dichiarazione come giustamente hai sinora fatto.
Spero di esserti stato di aiuto.

http://www.agenziaterritorio.it/documentazione/normativa/risoluzione_1_2007.pdf
 

PinoPi

Utente
Riferimento: problema con fabbricato che ha modificato rendita

Il mio comune, per un problema uguale al tuo, pretende l'ICI calcolato sulla vecchia rendita dal 1.1. dell'anno della variazione sino alla variazione e quindi sulla nuova Rendita variata per il restante periodo sino al 31.12
Alcuni Comuni lo scrivono anche sul loro regolamento Comunale dell'ICI.
 

catia71

Utente
Riferimento: problema con fabbricato che ha modificato rendita

il mio problema non riguarda l'ici, che ho già appurato con il comune, ma per l'unico che non mi acquisisce due rendite per lo stesso fabbricato
 

MIODEMO

Utente
Riferimento: problema con fabbricato che ha modificato rendita

se si tratta della rettifica di una rendita proposta docfa, secondo me va indicata la nuova rendita che ha effetto dalla data di costituzione del fabbricato.
 

catia71

Utente
Riferimento: problema con fabbricato che ha modificato rendita

è una variazione che il catasto ha fatto unilateralmente sulla base di presupposti abbastanza arbitrari, cui abbiamo proposto ricorso, in pratica poiché il fabbricato confinante è un supermercato hanno ritenuto che tutti i locali confinanti uso artigianale e non, debbano avere le stesse caratteristiche e gli stessi parametri di rendita.

Poiché il risultato ai fini fiscali è notevolmente diverso chiedevo appunto, ai fini unico come si gestiscono le variazioni infra-anno, leggendo la risoluzione 1/2007 mi pare di capire che posso continuare ad utilizzare la vecchia rendita?
 

Contabile

Utente
Riferimento: problema con fabbricato che ha modificato rendita

è una variazione che il catasto ha fatto unilateralmente sulla base di presupposti abbastanza arbitrari, cui abbiamo proposto ricorso, in pratica poiché il fabbricato confinante è un supermercato hanno ritenuto che tutti i locali confinanti uso artigianale e non, debbano avere le stesse caratteristiche e gli stessi parametri di rendita.

Poiché il risultato ai fini fiscali è notevolmente diverso chiedevo appunto, ai fini unico come si gestiscono le variazioni infra-anno, leggendo la risoluzione 1/2007 mi pare di capire che posso continuare ad utilizzare la vecchia rendita?
Personalmente sono dell'avviso che puoi continuare ad operare come fin ad oggi fatto; per questo ho segnalato la risoluzione: Inoltre come dici è anche pendente ricorso.....!
 

MIODEMO

Utente
Riferimento: problema con fabbricato che ha modificato rendita

viste le precisazioni concordo con quanto detto da contabile.
ciao
 
Alto