Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

problema con assicurazione auto....LEGALE O TRUFFA????

Salve a tutti,
mi sta capitando una cosa con la mia compagnia assicurativa auto a dir poco assurda.....
A fine agosto dovrei pagare la seconda rata del premio della polizza (che ovviamente è annuale ma con pagamento semestrale) e ho appena cambiato auto così ho informato la compagnia del cambio e chiesto che venga adattata l'assicurazione in essere alla nuova auto.
Premetto che tra l'auto precedente e la nuova c'è un solo cavallo fiscale di differenza quindi praticamente la polizza dovrebbe essere quasi identica e invece mi chiedono il pagamento di € 648,00 anzichè € 370,00 (rata della vecchia auto) dicendomi che non possono più fare gli stessi sconti che avevano applicato e che quindi la polizza ora ha quell'importo ( cioè quasi € 1.300,00 anno)
Ora.....la mia domanda è.....può una compagnia assicurativa cambiare tipologia assicurazione prima della fine dei 12 mesi solo perchè ho cambiato auto????? Posso in questo caso non pagare la seconda rata del premio e cambiare compagnia assicurativa non rispettando più quando concordato/offerto ad inizio polizza?????
E' soprattutto mi chiedo MA E' LEGALE TUTTO QUESTO????
Sono veramente disperata dovrei pagare la seconda rata il 20/08 e ovviamente ora non risponde più nessuno perchè sono tutti in ferie e non so a chi rivolgermi.
Ringrazio chiunque mi sa dare qualche info in merito

Ma io nn ho cambiato nessun termine ho semplicemente cambiato auto che poi ha 1 solo cavallo fiscale di differenza dalla vecchia auto. L'ho già fatto altre volte in 32 anni di patente e nn mi è mai capitata una cosa del genere, la compagnia semplicemente ricalcolava lo stesso tipo di assicurazione contrattualizzata sulle caratteristiche della nuova auto. Perché se la compagnia può cambiare tipo di prodotto assicurativo all'interno dei 12 mesi allora credo che anch'io posso essere libera e nn vincolata di accettare le nuove condizioni. Nooooo????

allora credo che anch'io posso essere libera e nn vincolata di accettare le nuove condizioni.

Certo, con la vendita dell' auto potresti farti rimborsare il periodo non usufruito (imposte e ssn non vengono rimborsate)....poi fai la nuova dove ti conviene ...ma attenzione ad ottenere la classe di merito in corso...

Ma nn è così. Io ho già stipulato a febbraio l'assicurazione annuale per la mia vecchia auto , mi hanno fatto preventivo io l'ho accettato e pagato assicurazione e che fino alla scadenza cioè febbraio 2025 nn posso cambiare compagnia anche se il pagamento è semestrale. Loro però hanno riadattato l'assicurazione in essere con la mia vecchia auto (pagamento seconda rata polizza euro 370) calcolando la seconda rata quindi 6 mesi in euro 640 giustificando questa cifra moooolto più alta perché hanno tolto gli sconti. Ma io l'assicurazione l'avevo già stipulata a febbraio e quindi mi stanno cambiando le carte in tavola

Ma io l'assicurazione l'avevo già stipulata a febbraio e quindi mi stanno cambiando le carte in tavola
Sei tu hai cambiato l'auto, non loro...
Ripeto, se vendi l' auto puoi rescindere il contratto e avere rimborso RCA del periodo non usufruito (no rimborso tasse ssn) e fare poi contratto nuova auto dove vuoi...loro cambiano le condizioni, tu non sei obbligato a stare con loro...

Non posso perché un mese fa quando ho cambiato auto nn ho cambiato assicurazione ma mi hanno fatto ricalcolo della differenza ed era pochissima. Il problema nasce ora che devo pagare il secondo semestre dove mi tolgono gli sconti e nn mantengono le stesse condizioni

Scusa, ma il nuovo contratto che hai fatto un mese fa avrà pure una scadenza febbraio e il costo sarà pur indicato fino a quella scadenza, e non solo fino ad agosto...

Alto