Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Privilegio prima casa

Buongiorno

Scrivo per conto di una mia conoscente, che purtroppo si è vista recapitare una cartella per aver portato la residenza nella nuova casa solo dopo che erano trascorsi i fatidici 18 mesi.
I fatti sono questi, nel Ottobre del 2008 è stata acquistata la casa e passati circa 19 mesi e qualche giorno la ragazza si è accorta che non aveva eseguito il cambio di residenza come richiesto, cosa che ha provveduto ad effettuare subito non appena si è accorta dell'errore. Lei ha sempre abitato in quella casa, fin dal primo giorno e potrebbe dimostrarlo, anche con la mia testimonianza che sono suo vicino, con le utenze.
Ieri purtroppo si è vista recapitare, una cartella esattoriale, molto alta ed essendo lei una mamma single con un bimbo di un'anno non è in grado di pagarla.
C'è modo di risolvere la cosa o almeno di ridurre la sanzione?

Grazie

Una domanda: prima di acquistare l'immobile la sig.ra in quale comune risiedeva, lo stesso in cui è ubicato l'immobile ovvero in altro comune?
Saluti.

La "cartella", notificata da Equitalia, è atto diverso dall' "avviso di liquidazione", notificato dall'Agenzia delle Entrate.
Purtroppo situazioni di questo tipo necessitano di apposita consulenza, in quanto bisogna guardare le carte.
A lume di naso direi che l'operato dell'ufficio appare corretto, poiché il contribuente, non avendo trasferito la residenza nei 18 mesi, decade dall'agevolazione.
Però, ripeto, a mio avviso sarebbe necessario affidarsi ad un professionista per effettuare una valutazione più precisa e puntuale rispetto a considerazioni "al buio", ottenibili su un forum.
Saluti.

La "cartella", notificata da Equitalia, è atto diverso dall' "avviso di liquidazione", notificato dall'Agenzia delle Entrate.
Purtroppo situazioni di questo tipo necessitano di apposita consulenza, in quanto bisogna guardare le carte.
A lume di naso direi che l'operato dell'ufficio appare corretto, poiché il contribuente, non avendo trasferito la residenza nei 18 mesi, decade dall'agevolazione.
Però, ripeto, a mio avviso sarebbe necessario affidarsi ad un professionista per effettuare una valutazione più precisa e puntuale rispetto a considerazioni "al buio", ottenibili su un forum.
Saluti.

Grazie di tutto per le info, piccola rettifica il passaggio di residenza è stato fatto dopo 18 mesi e 19 giorni.
Capisco che sono 18 mesi, ma possibile che questa povera ragazza per 19 giorni debba pagare una cifra cosi alta.

Ultima modifica:
Alto