Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

privacy

E

ella

Ospite
Sono una professionista che svolge servizi amministrativi diversi, la maggior parte del lavoro lo svolgo presso la clientela aziendale e invece elaboro e controllo dichiarazioni dei redditi a privati che poi loro stessi provvedono all’inoltro cartaceo o telematico. Non ho mai compilato ne inoltrato il famoso DPS sulla privacy, in quanto per ciò che ho già riportato, non ho nessuna apparecchiatura elettronica in carico, sono forse nel torto per non aver seguito le varie istruzioni in materia di privacy? Gli unici miei archivi sono cartacei e riguardano solo le copie delle dichiarazioni redditi privati. Mi sono sempre regolata solo facendo firmare la classica lettera in cui il cliente mi autorizzava al trattamento dei dati a me forniti in base alla legge sulla privacy. Sapete dirmi se ho sbagliato e come porvi rimedio
 
Il DPS non si inoltra. Il dps va solo compilato e tenuto a disposizione dei verificatori. Cmq. la sua stesura e' stata rinviata al 31.03.06. Non mi pare che tu abbia commesso degli errori.
 
inoltre non mi pare che tu rientri nella fattispecie di quelli che sono obbligati a redigere il dps ... ma devi solo applicare le altre misure sulla sicurezza e privacy. (archivi cartacei in armadi chiusi a chiave, eccetera).
 
nel momento in cui detiene un solo byte o un solo foglio di carta di un suo cliente il dps lo deve comunque compilare e tenerlo a disposizione.
Sfatiamo il fatto documentazione cartacea debba essere tenuta in armadi chiusi a chiave.
Se hai un mobile del 800 senza serratura non è necessario che lo rovini per far contento il garante....annoti solo nel dps i motivi per cui gli archivi non sono sotto chiave...
 
Re: privacy x Marlin

non mi risulta Marlin che sia come dici tu ... ma concordo che "nel più ci sta il meno" ... e quindi è opportuno redigere comunque il dps.
se non ci sono dati su computer (ma è solo ed esclusivamente cartaceo) il dps non è obbligatorio (ti fai rilasciare le varie autorizzazioni dai clienti, ecc. segui insomma le cosiddette "altre" misure di sicurezza previste dalla Legge) ... mentre se hai un byte come dici invece lì va redatto.
 
Re: privacy x Marlin

in sostanza la materia è disciplinata nell'allegato B al d.lgs sulla privacy nella parte "Trattamenti senza l'ausilio di strumenti elettronici" (artt. 27, 28, 29).
quelle sono le misure richieste senza l'utilizzo di computer.
 
Alto