Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

privacy

C

CINZIA

Ospite
Buona sera, ho appena inito dicompilare il documento programmatico della privacy ma ora cosa devo fare?.
Per favore ditemi i passaggi che devo fare. grazie.
cinzia

La buona notizia, il tutto è stato prorogato al 31 marzo.
Se tratti dati sensibili (di natura medica, razziale, religkiosa...) devi inviarne una copia la garante della privacy

Confermo proroga al 31/03/2006.
Non mi risulta che il dps sia da comunicare al Garante, mi risulta che vi debba essere apposto timbro postale per dare data certa e conservato in sede.
In tema di Garante occorre l'autorizzazione al trattamento dei dati sensibili che può essere standard se sei libero professionista o negli altri casi previsti al punto 6.3.2 del dlgs 196/03 nei quali non serve chiedere autorizzazioni in quanto è già rilasciata.
Nei casi non compresi in quelli sopra occorre richiedere al Garante autorizzazione individuale.

Il DPS deve essere redatto SOLO se vengono trattati dati sensibili o giudiziari.
Non mi risulta che debba avere data certa. La data certa la deve avere un altro documento che normalmente non deve essere redatto.
Però ho notato che si è diffusa questa convinzione della data certa. Vorrei sapere se sono io che non trovo la norma che richiede la data certa o se effettivamente questa diffusa convinzione è sbagliata.
Chi lo sa?
grazie

nessuna data certa con timbro postale ... la data è quella in fondo al dps (che peraltro va rivisionato tutti gli anni).
non c'è nessuna norma che richiede la data certa.

a sostegno della data certa mi sono stati segnalati:
- parere del garante 05/12/2000
- accordo garante/poste per determinare il costo del timbro
- riferimento del TU all'art. 2704 c.c.

personalmente l'ho fatto e con 60 cents mi sono messo il cuore in pace.

Si tratta dell’ipotesi specifica (che riguarda solo i trattamenti effettuati con strumenti elettronici) in cui il titolare del trattamento, alla data del 1° gennaio scorso, disponeva di strumenti elettronici che, per le predette obiettive ragioni esclusivamente tecniche, documentate in un atto a data certa da redigere al più tardi entro il 30 giugno 2004, non consentono di applicare immediatamente, in tutto o in parte, le nuove misure minime. Sempre in questo circoscritto caso, nel quale si è obbligati a prevenire comunque un incremento dei rischi (art. 180, comma 3, del Codice), occorre conservare il documento a data certa il quale non va trasmesso al Garante, che può però richiederne l’esibizione in sede di accertamento anche ispettivo (artt. 157 ss. del Codice).

Per quanto riguarda le modalità per far risultare una "data certa" si dovrà applicare la disciplina civilistica in materia di prova documentale (v. in particolare, gli artt. 2702-2704 del codice civile) e si potranno tenere presenti i suggerimenti formulati dal Garante in un parere del 2000 qui allegato, e redatto a proposito di un analogo documento previsto in tema di sicurezza (art. 1 l. n. 325/2000).

da www.garanteprivacy.it

scusa antonio ... hai intanto ragione in quanto nell'incertezza della norma è meglio spendere 60 cents con un adempimento inutile che non andare a rischiare.
ma questi a mio parere, sembrano riferiti ad un qualcosa prima della attuale legge sulla privacy, ossia D.lgs 196 del 2003.
ed ancora prima della sua completa attuazione ... comprese le varie proroghe.
se non ricordo male avevamo scritto tutti noi proprio nel 2000 (si basava ancora sulla prima legge sulla privacy) un plico raccomandato a se stessi con un modello che attestava le misure minime di sicurezza dei dati ...
per il 30 giugno 2004 nessuno ha fatto niente.

era venuto anche a me il dubbio, poi ho pensato ad una eventuale verifica: come si fa a dimostrare che il documento non è stato DATATO quello stesso giorno mentre lo si sottopone al verificatore?
chi può dare la certezza dei 12 mesi per l'aggiornamento?
appunto a scanso di equivoci mi sono fatto la copertina, ho attaccato un prioritario e l'ho fatto annullare.
nel paese dei timbri....uno in più.....!!!!
ciao

Alto