Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

privacy

M

maria

Ospite
Scusate, ma è obbligatorio l'adeguamento alle misure minime di sicurezza richieste dalla legge sulla privacy per una ditta individuale artigiana? quali sono?ma poi c'è veramente qualcuno che effettua i controlli?
Grazie

[%sig%]

Mi sembra che stai parlando del dps. Si era gia' parlato di 'sta roba ed io avevo dato un contributino che ti riporto:
Se tratti i c.d. dati sensibili dei soggetti, sicuramente. Per dati sensibili si tratta di una serie di dati strettamente personali che sono elencati dalla legge. Es. iscrizione a partiti politici, adesione ad una religione, gusti sessuali, presenza di malattie ed altri. In tal senso una azienda che ha dipendenti, fatalmente deve farlo. Diversamente se tratti dati tipo nome dei clienti e indirizzo parrebbe di no (ma il condizionale e' d'obbligo in quanto ho letto che anche in questi casi taluni ritengono sia necessario provvedere alla redazione del dps - sarebbe interessante sentire qualche altro parere in merito).
Si tratta comunque di uno degli adempimenti piu' ridicoli e pallosi che vengano imposti, con sanzioni inverosimili. Inoltre va aggiornato tutti gli anni. Al controllo e' addetta la polizia postale, ma il garante ha stipulato una convenzione con la finanza e pertanto anche questi possono richiederlo.

Nella praticaccia si tratta di stendere un documento - da aggiornarsi ogni anno- in cui per sommi capi tu descrivi la tua azienda - letteralmente descrivi gli ingressi... dove e' posizionata, se e' facile o difficile accedervi..-, valuti la vulnerabilita' dei tuoi sistemi informatici - ovvero la possibilita' di accesso che possono avere degli estranei -, e oltre a varie altre cosette che trovi, poi ti dico dove. Devi poi dire cosa fai per ovviare a eventuali carenze, es. Pass di accesso ai computer, oppure racconti che tieni copie dei cedolini in un armadio blindato, e altre consimili baggianate. Sul sito del garante vi e' una bozza, o perlomeno vi era sino a 3 mesi fa, bozza che a me non e' servita un tubo, ma insomma puo' essere una traccia.
Si tratta di un adempimento di cui se ne sbattono - giustamente - tutti quanti, tuttavia un paio di paginette probabilmente e' meglio metterle giu', considerate le sanzioni fuori di capa.

relativamente al discorso privacy qualcuno potrebbe darmi una mano a reperire un software o qualche cosa di simile su cui basarmi per tracciare un dps per la mia ditta????

Nel commercio elettronico di questo sito a questo link:
http://www.fiscoetasse.com/ecommerce2/lista/lista3.php?cat=13&sottocat=140

puoi trovare qualcosa che puo' aiutarti.

Grazie per le informazioni, ma tutto questo vale anche per chi ha la sede della ditta in casa propria?

[%sig%]

Ho visionato la parte del sito ma non ho trovato un documento completo da cui prendere spunto .......avreste per caso .......un DPS gia' predisposto o un sito da cui tirarlo fuori???Grazie...

Alto