Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Principio di cassa...

F

Fabrizio

Ospite
<HTML>Gentili signori, prima di tutto auguri...

Sono un professionista e mi chiedo: ma il principio di cassa nelle fatturazioni è un obbligo o una facoltà?

Mi spiego, ormai troppo spesso, i ritardi nei pagamenti delle fatture arrivano a sforare l'anno di emissione della fattura stessa, sballando bilanci e rischiando di mandarmi fuori parametri.

Esiste un sistema per difendermi?

Grazie.</HTML>
 
V

virginia

Ospite
<HTML>il quesito interessa mi interessa molto
io rilascio proforma con la dicitura"Il presente documento non costituisce fattura ai sensi dell'art.21 del DPR 633/72. La fattura verrà emessa al momento dell'avvenuto pagamento." quando possibile o fatt. ad esigibilità differita verso enti pubblici.</HTML>
 
F

fabiano corna

Ospite
<HTML>il principio di "cassa" (sarebbe meglio chiamarlo di adempimento) è d'obbligo per il professionista (art 49 e 50 Tuir).

Il problema legato ai parametri purtroppo esiste, ma i mancati pagamenti possono essere utilizzati per giustificare il mancato raggiungimento del livello prefissato.

Riguardo alla descrizione da inserire in fattura, di solito, non cito l'art 21 ma l'articolo sei comma tre del Dpr 633 (le prestazioni di servizi si considerano effettuate al momento del pagamento del corrispettivo).

ciao ed auguri</HTML>
 
Alto